Mele e ricotta, se le usi così ti faranno sognare: da perdere la testa!

Si avvicina l’inverno e non c’è periodo migliore per accendere il forno: ricotta e mele, se le usi così ti faranno sognare, prova questo dolce irresistibile, da perdere la testa!

Finalmente possiamo accendere il forno senza soffocare dal caldo. Con l’inverno che si avvicina e l’autunno ormai iniziato è il momento giusto per dedicarsi alla preparazione di ogni tipo di delizia. Tempo fa vi abbiamo proposto una torta fenomenale che dovete assolutamente provare, oggi vogliamo realizzare con voi un altro dolce dal profumo e dal sapore davvero eccezionali. Mele e ricotta, se le usi così ti faranno sognare: da perdere la testa! Si tratta di una ricetta semplicissima che potrete servire in tavola con orgoglio, ma anche gustare a colazione o come spuntino pomeridiano. Non resta che allacciare i grembiuli: all’opera!

mele ricotta
Da perdere la testa: usa così mele e ricotta, non saprai resistere (fonte pixabey)

Leggi anche: Uova, burro e cioccolato: la torta più semplice e golosa che ci sia si prepara così

Trionfo di golosità: usa mele e ricotta per un dolce che ti farà perdere la testa

Pochi ingredienti ma un risultato sublime:

  • 2 mele;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 70 grammi di amido di mais;
  • 50 grammi di latte;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di zucchero;
  • due cucchiaini di lievito per dolci.

In un recipiente versiamo la ricotta e lavoriamola con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungiamo quindi lo zucchero, l’uovo, l’amido e il lievito. Proseguiamo con il latte, a filo e a temperatura ambiente. Lavoriamo tutto con un frullino fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Ora sbucciamo le mele e tagliamole a dadini o fettine.

Leggi anche: Davvero non hai mai assaggiato il castagnaccio? La ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza

mele
Soffice e profumata: questa torta è da leccarsi i baffi! (fonte pixabey)

Aggiungiamo metà delle fettine di mela all’impasto e mescoliamo con una spatola. Riversiamo il tutto in un ruoto rivestito di carta da forno e sopra decoriamo con le fettine di mela rimaste dopo averle infarinate leggermente. Inforniamo a 160 gradi per circa mezz’ora, massimo quaranta minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo. Soffice come mai prima, profumata e golosissima, perfetta in ogni occasione! Non saprai resistere, che aspetti a provare?

Impostazioni privacy