Quando cuoci le patate stai attento a questo errore che fanno in tanti senza saperlo

Quando cuoci le patate stai attento a questo errore che fanno in tanti senza saperlo: ecco di cosa si tratta, così non sbaglierai più.

Pochi ingredienti sono più utili e versatili delle patate. Questi ortaggi, infatti, rappresentano un vero e proprio jolly in cucina, perché possono essere utilizzate per tantissime preparazioni, a volte anche come ingrediente base, e soprattutto sono abbinabili praticamente a qualunque altro alimento, quindi basta tenerle in casa per poter avere sempre una soluzione a pranzo o a cena. Tra le ricette più semplici da fare ci sono sicuramente le patate lesse, ottime come contorno o come base per altre preparazioni. Ma siete sicuri di sapere come farle al meglio?

Patate errore
Le patate lesse sono molto semplici da preparare, ma attenzione a questo errore che commettono in tanti!

Per quanto sia una ricetta semplicissima, infatti, nasconde alcune piccole insidie che vanno tenute d’occhio. C’è, ad esempio, un errore che in tantissimi commettono senza saperlo e che rischia di compromettere il risultato finale. Volete sapere di cosa si tratta? Una volta individuato, non sbaglierete più!

Quando cuoci le patate stai attento a questo errore: in tanti sbagliano senza saperlo, ecco di cosa si tratta

Vi capita mai, quando fate le patate lesse, che queste si sfaldino e perdano la loro compattezza? Ebbene, sappiate che non è affatto un caso. Questo problema, infatti, deriva da un errore che in molti fanno senza saperlo quando cuociono le patate. Se non sbagliate questo passaggio, infatti, il risultato sarà ben diverso e avrete delle patate ben compatte e che non si sbriciolano al primo tocco. L’errore riguarda l’uso del sale. Basta, infatti, metterlo al momento sbagliato per procurare un danno.

Patate errore
Quando cuoci le patate, fai attenzione al sale: se lo aggiungi nel momento sbagliato, rischi di rovinare il piatto! (Fonte foto: Pixabay)

Il sale, infatti, non va mai aggiunto durante la cottura, ma solo dopo. Se lo mettete nell’acqua, le patate rischieranno di rompersi e perdere compattezza. Dopo averle scolate, invece, potrete tranquillamente condirle con sale, olio, aglio, prezzemolo e qualsiasi altro ingrediente vogliate, senza correre alcun rischio. Ovviamente dovete sempre fare attenzione anche ai tempi di cottura, perché se le fate stare troppo tempo sul fuoco, rischiate comunque di farle rompere e sbriciolare! Se, invece, rispettate i tempi e non aggiungete il sale nell’acqua, otterrete un risultato davvero perfetto!

Impostazioni privacy