Non sono fritte né arrostite, ti basterà del semplice condimento per renderle irresistibili: cucina così le melanzane!

Le melanzane sono tra quei pochi ingredienti che possiamo usare davvero in tutti i modi possibili: non fritte né arrostite, ti basterà del semplice condimento per renderle irresistibili!

Primi, secondi, contorni, ma anche pizze, rustici, focacce, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Questo perché le melanzane sono tra quei pochi ingredienti che possiamo usare davvero in tutti i modi possibili. Questa volta, però, vogliamo proporvi una ricetta basilare e semplicissima che non conta altri ingredienti, solo tanto condimento. Vi assicuriamo che si tratta in un contorno così saporito che lo preparerete tutte le volte che sarà possibile. Non sono fritte né arrostite, ti basterà del semplice condimento per renderle irresistibili: cucina così le melanzane!

melanzane fritte
Basta del semplice condimento: non sono fritte né arrostite, cucina così le melanzane (fonte pixabey)

Leggi anche: Per i tuoi croissant salati scegli questo ripieno: stupirai tutti con soli 3 ingredienti!

Nessun ingrediente extra, solo del semplice condimento: queste melanzane non sono fritte né arrostite, cremosissime!

Prepariamole insieme, ecco che cosa occorre:

  • 3 o 4 melanzane;
  • sale, pepe e cipolla quanto basta;
  • un filo di olio d’oliva.

Ovviamente occorre lavare le melanzane e asciugarle per bene. Spuntiamole e tagliamole a dadini. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva, dovrà essere giusto un filo e uniamo la cipolla tritata. Lasciamo rosolare e uniamo subito le melanzane. Teniamo la fiamma viva, alta e saltiamo per un paio di minuti. Andiamo quindi a insaporire con il sale e il basilico fresco che avremo lavato e tritato. Quindi abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio.

Leggi anche: Senza uova, friabili e profumatissimi: questi biscotti faranno sognare tutta la famiglia

olio oliva
Olio d’oliva, basilico e cipolla: è tutto ciò che serve per renderle irresistibili (fonte pixabey)

Ora occorre far continuare la cottura per almeno mezz’ora, sempre a fiamma dolcissima, ricordando di mescolare di tanto in tanto e senza mai togliere il coperchio. Le melanzane diventeranno cremosissime. Controlliamo il sale prima di spegnere e se necessario aggiungiamone. Ovviamente potrete aggiungere anche delle altre spezie, per insaporire, come del pepe o del prezzemolo. Si tratta di un contorno super economico ma comunque saporito e gustosissimo che non ci farà certo sfigurare. Che aspetti ad assaggiarlo e lasciarti conquistare?

Impostazioni privacy