Pochissimi ingredienti per preparare questo dolce squisito: ecco la ricetta

Ti basteranno pochissimi ingredienti per preparare un dolce golosissimo: eccoti la ricetta, sarà assolutamente squisito!

Voglia di dolce ma non sai cosa preparare? Ho io un’idea che ti farà venire subito l’acquolina in bocca. Con questa semplicissima ricetta il tuo dessert sarà pronto all’assaggio in poche mosse.

ingredienti ricetta dolce
Dolce veloce e sfizioso, ti svelo gli ingredienti: eccoti una ricetta deliziosa! (Credits_ Adobe)

I dolci fatti in casa sono sempre una splendida idea, portano buon umore ed arricchiscono casa di un piacevolissimo profumo, tutta casa sa’ di buono in un istante! Possiamo cimentarci ai fornelli nelle preparazioni più disparate, dalla classica crema pasticcera oppure ad un amatissimo strudel con pere e cioccolato.. Una vera delizia per il palato. Per il dessert che ti propongo oggi, avrai bisogno di pochissimi minuti e di pochissimi e semplicissimi ingredienti per gustare questa deliziosa bontà. Vediamo subito la ricetta completa!

Con questi ingredienti prepari un dolce delizioso: eccoti la ricetta semplice ed imperdibile

il dolce del giorno è davvero sfizioso ed un po’ diverso dal solito. Protagonista è un ingrediente che solitamente utilizziamo in cucina per le nostre preparazioni salate. In cucina però, tutto è lecito ed allora possiamo cimentarci in questa deliziosa preparazione. Scommetto che non li hai mai preparati prima! Conosci i quadrotti di polenta dolce?

ingredienti ricetta dolce
Credits_ Adobe

Sono davvero semplicissimi da preparare! Prima di storcere il naso, ti dico che dovresti provarli.. Eccoti la ricetta completa:

  • 250g di Polenta
  • 200ml di Latte
  • Cannella in polvere
  • 30g di Miele
  • 80g di Mandorle
  • 80g di Nocciole
  • 100g di Gocce di cioccolato fondente
  • 2 Mele o Pere

Per prima cosa, prepariamo la polenta. Quindi versiamo in un pentolino il latte che aromatizziamo con la cannella ed attendiamo che sfiori il bollore. A quel punto, aggiungiamo la farina per polenta e continuando a mescolare, attendiamo che cuocia e diventi più densa. Dovremo ottenere un composto cremoso, liscio e senza grumi al quale andiamo ad aggiungere il miele per dolcificare e le mele e mescoliamo per bene (precedentemente sbucciate, tagliate a cubetti ed irrorate con succo di limone). A quel punto, versiamo la polenta all’interno di una pirofila e con il fondo di un cucchiaio la compattiamo per bene. Lasciamola intiepidire e nel frattempo, mettiamo in una padella la frutta secca sminuzzata e lo zucchero insieme al succo di limone. Lasciamo caramellare il tutto, dopodiché non dovremo fare altro che versare sulla polenta. Guarniamo con gocce di cioccolato in superficie, et voilà.. Il nostro dessert è pronto per l’assaggio!

Impostazioni privacy