Se il lievito è scaduto buttarlo via è un vero spreco: forse non sapevi di poterlo usare così, che risultati!

Il lievito di birra è un ingrediente molto comune in casa, che però talvolta tendiamo a dimenticare: se è scaduto buttarlo via è un vero spreco, forse non sapevi di poterlo usare così, guarda che risultati!

Lo utilizziamo per impasti di pane, focacce, brioche, perfino dolci. Il lievito di birra è un ingrediente molto comune da trovare a casa, ma, talvolta, può capitare che ce ne dimentichiamo poiché certo non ce ne serviamo ogni giorno. Quello fresco tende ad avere una scadenza più breve rispetto al secco, ma in ogni caso si conserva bene in frigorifero per diversi giorni. Se, tuttavia, non l’hai utilizzato in tempo, non gettarlo! Se il lievito è scaduto buttarlo via è un vero spreco: forse non sapevi di poterlo usare così, che risultati!

lievito scaduto usare
Come usare il lievito scaduto: non buttarlo via, guarda che risultati puoi ottenere (credits: adobe)

Proprio come il sale, che si rivela utilissimo non solo in cucina, anche il lievito può sorprenderci. Se vuoi scoprire come seguici nel prossimo paragrafo: puoi fidarti, ne vale la pena!

Non buttarlo via: puoi usare il lievito scaduto così, lo sapevi?

Questo ingrediente è ricco di sali minerali e sostanze nutritive il che lo rende di certo utilissimo in cucina, ma non solo. Se non vi siete accorti che la data di scadenza era ormai giunta e non lo avete utilizzato in tempo, buttarlo via è un peccato. Vi spieghiamo nelle prossime righe come potete servirvene in modo geniale e ottenere risultati inaspettati.

piante
Usalo così e otterrai risultati inaspettati: non serve spendere soldi in prodotti costosi (credits pixabey)

Volete un terrazzo, un giardino o un balcone rigoglioso e sano? Allora non dovete fare altro che servirvi di questo ingrediente scaduto! Come? Basterà sciogliere il panetto in due litri di acqua e utilizzare la miscela ottenuta per annaffiare le vostre piante. Le sostanze nutritive contenute fungeranno da eccezionale fertilizzante e voi non avrete bisogno di acquistare prodotti costosi e specifici. Andrà benissimo sia il lievito fresco che quello secco, l’importante è che abbiate l’accortezza di scioglierli per bene nell’acqua a temperatura ambiente o anche appena tiepida. I risultati saranno straordinari e voi non sprecherete un prodotto tanto utile!

Impostazioni privacy