La brioche rustica più semplice e saporita che c’è si prepara senza uova: la ricetta da 4 ingredienti

Solo 4 ingredienti per portare a tavola la brioche rustica più semplice e saporita che c’è: senza uova, soffice e ripiena come piace a te, senti che squisitezza!

Non riuscirai proprio a crederci, eppure ti basterà assaggiarla per renderti conto di che squisitezza sia. Forse non esiste una versione più semplice ed economica, perfetta da sfruttare quando in frigo abbiamo degli avanzi da consumare e vogliamo evitare di fare la spesa. Di sicuro non ha nulla da invidiare alle ricette più ricche e complesse, anzi è gustosa come nessun’altra. La brioche rustica più semplice e saporita che c’è si prepara senza uova: la ricetta da 4 ingredienti.

brioche salata ingrediente
Si prepara con soli 4 ingredienti questa brioche salata irresistibile: senza uova (fonte pixbey)

Preparala con noi e non potrai più rinunciare al suo gusto eccezionale! Perfetta anche al posto della classica cena: di seguito il procedimento e gli ingredienti.

Leggi anche: Quali mele scegliere per una torta perfetta: occhio, non sono tutte uguali!

Brioche rustica senza uova: la ricetta da soli 4 ingredienti

Scopriamo questi 4 ingrendienti:

  • 150 grammi di farina 00 e 200 di farina Manitoba;
  • 160 grammi di latte a temperatura;
  • 70 grammi di olio di semi;
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco;
  • sale quanto basta.

A questi, aggiungerete il ripieno che preferite, ciò che avete in frigo e volete consumare. Noi abbiamo scelto del semplice prosciutto cotto a dadini e dell’Asiago, ma voi potete usare salame, scamorza, provolone, pancetta, tutto ciò che volete. Scaldate il latte in un pentolino e una volta tiepido sciogliete all’interno il lievito di birra. A parte in una ciotola setacciate le due farine e accorpate il latte poco alla volta. Iniziate ad impastare. Unite quindi l’olio e alla fine il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Leggi anche: Non è la solita vellutata di zucca: grazie a questo tocco speciale diventerà una boma di gusto

impasto
Soffice e saporita, da gustare a merenda ma anche al posto della classica cena (fonte pixabey)

Riprendete l’impasto e staccate delle porzioni più piccole, formando delle palline. Al centro di ognuna sistemate qualche pezzo di farcitura. Preparate una teglia dai bordi alti e rivestitela con la carta da forno. Sistemate le palline una accanto all’altra con un po’ distanza tra loro. Ricoprite e lasciate lievitare in forno spento un’altra mezz’ora. Cuocete adesso a 180 gradi per 30 minuti. Soffice e saporita!

Consiglio extra: potete spennellare la superficie con tuorlo d’uovo misto a un cucchiaio di latte insaporito con del parmigiano.

 

Impostazioni privacy