Maccheroni ripieni: altro che solito primo piatto, questo è da amore al primo assaggio!

Se non li avete mai assaggiati allora non potete immaginare cosa vi state perdendo: maccheroni ripieni, altro che solito primo piatto, questo è da amore al primo assaggio!

Ci sono primi che sono saporiti e non ci dispiace assaporare e piatti che ci fanno letteralmente impazzire. Di sicuro la ricetta che vi stiamo per spiegare rientrerà nella seconda categoria. Perché? Perché basterà un morso per rendervi conto di quanto sia esplosiva! Di che stiamo parlando? Maccheroni ripieni: altro che solito primo piatto, questo è da amore al primo assaggio!

maccheroni ripieni
Sarà amore al primo assaggio: hai mai preparato i maccheroni ripieni? (credits: pixabey)

Noi ti consiglieremo una farcitura, ma tu potrai personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferisci, così come il sugo per accompagnare. Ti assicuriamo che questo capolavoro non lascerà indifferente nessuno, nemmeno il palato più cinico ed esigente.

Come si preparano i maccheroni ripieni: amore al primo assaggio!

Come già detto, questa è la farcitura che usiamo noi, ma tu puoi diversificarla come preferisci:

  • maccheroni (formato largo e lungo);
  • 100 grammi di stracchino;
  • 50 grammi di robiola;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • prosciutto a cubetti quanto basta;
  • besciamella quanto basta.

Come vedete non occorrono molti ingredienti. Inoltre potrete scegliere voi se lasciare la pasta cremosa o lasciala rassodare qualche minuto in forno per renderla ancora più sfiziosa. Per la besciamella potete provare la nostra ricetta lampo e leggerissima. Mettete subito a cuocere i maccheroni e, intanto, preparate la besciamella. Una volta pronta dedicatevi al ripieno.

formaggio
Il loro cuore cremoso sarà una gioia per il nostro palato (credits: pixabey)

In un recipiente mescolate lo stracchino con la robiola. Controllate sale e pepe. Se necessario usate un po’ di acqua di cottura dei maccheroni per ammorbidire. Scolate i maccheroni e usate una siringa da cucina per riempirli con la crema. Prendete un piatto e sul fondo adagiate un cucchiaio o due di besciamella. Ora i maccheroni e ricoprite con altra besciamella. Spolverate con il parmigiano grattugiato (se usate la grattugia non fatevi scappare il nostro metodo super efficace per pulirla a fondo) e portate a tavola. Eleganti e irresistibili!

Consiglio extra: se li mettete in forno potete aggiungere qualche pezzo di scamorza affumicata per rendere filanti.

Impostazioni privacy