Parmigiana bianca ma non di melanzane, se la prepari così a tavola farà faville

Ricetta da non perdere! La parmigiana bianca ti farà perdere la testa: non è di melanzane ma se la prepari così a tavola farà faville!

Parmigiana bianca
A cena sarà perfetta, prepara così la parmigiana bianca: esplosione di gusto assicurata! (Credits: Adobe)

La parmigiana è sicuramente una di quelle preparazioni alla quale non si può affatto dire no. Strati su strati di melanzane farciti nel mezzo con pomodoro, parmigiano e mozzarella.. Una vera esplosione di gusto che al solo pensiero fa venire l’acquolina in bocca. Stasera ti propongo la parmigiana ma nella versione bianca, quindi senza pomodoro e con l’utilizzo di un ingrediente diverso dalle melanzane. Se la provi così, ti innamorerai perdutamente! Vediamo subito la ricetta completa, questa delizia non la si può affatto perdere!

Parmigiana bianca senza melanzane: aggiungi questo ingrediente per una vera esplosione di gusto

Sebbene la classica ed inimitabile parmigiana di melanzane faccia gola un po’ a tutti, non è detto che non la si possa proporre anche in altre varianti.. D’altronde, in cucina tutto è possibile per cui, non ci resta che provare! Questa parmigiana bianca farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Come la prepariamo? Zucchine e fiori di zucca saranno i protagonisti di questa squisita preparazione. Porteremo in tavola un piatto tutto da gustare. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 300g di Zucchine 
  • 10 Fiori di Zucca
  • 200g di Provola 
  • Sale 
  • Parmigiano 
  • Pan grattato
  • Olio
Parmigiana bianca
Credits: Adobe

Per prima cosa, laviamo e puliamo zucchine e fiori di zucca. Le prime le tagliamo poi in fette sottili, mentre i fiori di zucca puliamo eliminando il pistillo e li apriamo interamente. Tagliamo la provola in fette e provvediamo ad assemblare la nostra parmigiana. Recuperiamo una pirofila ed al suo interno aggiungiamo sul fondo prima un goccio d’olio, poi il pan grattato e poi realizziamo un primo strato di zucchine che ricopriamo con olio, provola e parmigiano. Andiamo poi con un altro strato ma questa volta di fiori di zucca. Ricopriamo anche in questo caso interamente per poi condire con olio, aggiungere la provola ed il parmigiano. Realizziamo l’ultimo strato ricoprendo sia con le restanti zucchine tagliate in fette sia con i fiori di zucca. Ricopriamo con provola, parmigiano e pan grattato ed aggiungiamo un filo d’olio et voilà. A questo punto non resta che mettere il tutto in cottura in forno a 180° e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta pronta sarà ben dorata in superficie, fumante e filante.. La nostra parmigiana bianca di zucchine e fiori di zucca è pronta!

Per rendere la parmigiana ancora più gustosa

Per renderla ancora più gustosa possiamo alternare fra gli strati della salsiccia sbriciolata e saltata in padella oppure del prosciutto cotto. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy