Ma quali ciliegie, pesche o albicocche: la marmellata da conservare tutto l’anno è quella di zucchine!

No, non siamo impazziti e di sicuro molti di voi a questo punto penseranno che è impossibile, invece dovranno ricredersi: altro che di ciliegie, pesche o albicocche, la marmellata da conservare per tutto l’anno è quella di zucchine

Tutte sono squisite, tutte ci piacciono da impazzire, tutte sono perfette da gustare ogni volta che vogliamo. Questa ricetta, però, ha qualcosa di speciale, forse proprio grazie al suo ingrediente principale. Ma quali ciliegie, pesche o albicocche: la marmellata da conservare tutto l’anno è quella di zucchine! Non riesci a crederci? Allora preparala con noi e ti faremo cambiare idea.

marmellata zucchine
Se non hai mai assaggiato la marmellata di zucchine è il momento di rimediare (credits: pixabey)

Per chi andasse matto per le zucchine vogliamo ricordare la nostra ricetta per trasformare il classico primo piatto in un vero capolavoro. Questa crema sfiziosa che andremo a preparare sarà un condimento perfetto per moltissime pietanze, ma anche deliziosa da gustare come semplice contorno al cucchiaio.

Come si prepara la marmellata di zucchine: non può mancare tutto l’anno

Se siete curiosi di seguito trovate tutti gli ingredienti:

  • 1 kilo di zucchine;
  • 750 grammi di zucchero;
  • il succo di 1 limone;
  • 2 cucchiaini di cognac (facoltativo);
  • mezzo litro di acqua.

Laviamo con cura le zucchine, asciughiamole, spuntiamole e tagliamole a fiammiferi sottili. Portiamo a bollore l’acqua insieme allo zucchero. Facciamo cuocere fino a quando non otterremo una sorta di sciroppo denso e senza grumi. Vi consigliamo di mescolare senza mai smettere. A questo punto uniamo le zucchine e il succo di limone, lasciando andare la cottura almeno un’altra mezz’ora, sempre mescolando spesso.

limone
Bastano zucchine, limone e zucchero per questa meraviglia gustosissima (credits: pixabey)

Quando la nostra marmellata sarà ormai densa possiamo unire il cognac se di nostro gusto. Ora occorre travasare in barattoli appositamente sterilizzati da sigillare in modo ermetico. Lasciamo raffreddare capovolti, poi conserviamo in un luogo che sia asciutto, fresco e privo di luce. Vi consigliamo di far macerare quindi giorni, anche un mese, prima dell’uso. Sapore eccezionale e profumo irresistibile!

Consiglio extra: è deliziosa anche da assaporare da sola, al cucchiaio, ma il suo gusto unico la rende perfetta per accompagnare tantissime pietanze.

Impostazioni privacy