Spinaci e prosciutto per un piatto nutriente, gustoso e semplicissimo: sarai a tavola in men che non si dica

Ti servono prosciutto cotto e spinaci per portare a tavola in men che non si dica un piatto nutriente, gustoso e semplicissimo: piacerà proprio a tutti, che chicca unica!

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta particolare, saporita e davvero adatta a tutti. Da proporre come secondo e contorno, un piatto unico che vi farà risparmiare tempo e fatica. E poi, ammettiamolo, questa accoppiata è già esplosiva di suo! Spinaci e prosciutto per un piatto nutriente, gustoso e semplicissimo: sarai a tavola in men che non si dica!

spinaci prosciutto
Il piatto saporito e nutriente a base di prosciutto e spinaci: perfetto per tutta la famiglia (credits: pixabey)

Se vi piacciono da impazzire gli spinaci, non fatevi scappare anche la ricetta per questo ciambellone soffice e profumato, vi farà davvero perdere la testa. Siete pronti a mettervi all’opera? L’ora di cena si avvicina!

Spinaci e prosciutto: piatto esplosivo e saporito per tutta la famiglia

Il grembiule c’è, i fornelli sono pronti, manca solo la lista degli ingredienti:

  • 500 grammi di spinaci (peso cotti);
  • 2 uova;
  • 200 grammi di prosciutto cotto (fetta unica);
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe e olio quanto basta;
  • aglio quanto basta:
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa occupiamoci di lavare gli spinaci, puliamoli e tamponiamo l’acqua in eccesso. Versiamo in un tegame un filo di olio d’oliva, uno spicchio di aglio, lasciamo soffriggere e uniamo gli spinaci. Allunghiamo con un po’ di acqua, se necessario. Lasciamo cuocere fino ad ammorbidire, un quarto d’ora dovrebbe bastare. Insaporite con sale e pepe.

prosciutto cotto
Sono tenere, gustose e profumate: come dire di no? (credits: adobe)

Procediamo ora a riversare gli spinaci sgocciolati in un frullatore per sminuzzarli per bene. Passiamoli in una ciotola, uniamo le uova e il parmigiano. Lavoriamo per amalgamare il tutto. Sminuzziamo il prosciutto tagliandolo a pezzetti piccolissimi e, se il composto fosse troppo liquido, unite un po’ di pangrattato. Condite con sale e pepe. Staccate dei pezzetti e formate delle palline, schiacciatele per dare la forma di una cotoletta. Cuociamo in forno inumidite con un filo d’olio a 180 gradi per 20 minuti. Saporite, nutrienti e perfette per tutta la famiglia: secondo e contorno in un colpo solo!

Impostazioni privacy