Metà caffè, metà cioccolata calda: questa delizia ti conquisterà fin dal primo sorso

Al mattino, per svegliarsi con un pizzico di dolcezza o nel pomeriggio, da offrire ai tuoi ospiti in visita, perfino dopocena, per concludere la giornata con un tocco di gusto: metà caffè, metà cioccolata calda: questa delizia ti conquisterà fin dal primo sorso

Sono molte le ricette per preparare bevande di ogni genere a seconda dei nostri gusti e delle esigenze del momento. In estate, ad esempio, tendiamo ovviamente a preferire centrifugati freschi, succhi, spremute. In inverno, al contrario, cerchiamo qualcosa di caldo, goloso, come tisane o infusi. Noi vogliamo proporvi una chicca a cui forse non avete mai pensato: metà caffè, metà cioccolata calda, questa delizia ti conquisterà fin dal primo sorso!

caffè cioccolata
La via di mezzo perfetta tra un caffè e una cioccolata calda: che delizia irresistibile (credits: pixabey)

Prepararla è davvero di una semplicità disarmante e di sicuro ti basterà sentire il suo profumo per farti venire l’acquolina in bocca. Per chi fosse amante del cioccolato bianco vi ricordiamo la ricetta della classica bevanda calda in questa versione insuperabile.

Cioccolata calda al caffè: la ricetta insuperabile dal profumo straordinario

Pronti a lasciarvi avvolgere dal suo gusto unico? Gli ingredienti che useremo:

  • 1 tazza piena di caffè tiepido e amaro;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 ml di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • panna o cacao amaro per decorare.

Dopo aver preparato il caffè con la moka tenetelo da parte in un termos in modo che non si raffreddi. Portate il latte sul fuoco in un tegame a fiamma dolce. Lasciate arrivare a bollore e unite il cioccolato fondente a pezzi. Mentre si scioglie unite in una ciotola l’amido e lo zucchero. Unite le polveri al latte, setacciando poco alla volta e mescolate fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.

cioccolata calda
Con un aroma inconfondibile di caffè: vellutata e cremosa come mai prima (credits: pixabey)

Lasciamo intiepidire il composto, ma non freddare, spegnendo la fiamma. Quindi uniamo, a filo il caffè, inglobandolo poco alla volta e mescolando senza mai fermarci. Controlliamo lo zucchero e riversiamo in tazza. Guarniamo con panna o zucchero a velo, ma anche con un pizzico di cannella o qualche marshmallow se di nostro gusto. Vellutata e profumata come nessun’altra!

Impostazioni privacy