Questa torta salata col cavolfiore ti farà letteralmente perdere la testa: la ricetta

Questa torta salata col cavolfiore ti farà letteralmente perdere la testa: ecco la ricetta per realizzare un piatto originale e gustosissimo.

La fantasia e la creatività sono doti che davvero non possono mancare in cucina, perché danno la possibilità di sbizzarrirsi e creare sempre piatti nuovi, ma soprattutto di utilizzare gli ingredienti di tutti i giorni in modi sempre originali e diversi, in modo da realizzare dei veri e propri capolavori con alimenti che non avremmo mai pensato di usare così. E’ il caso, ad esempio, del cavolfiore, un ortaggio molto semplice ed economico, oltre che ottimo per la salute, che tutti siamo abituati a mangiare con la pasta, o lesso e magari qualche volta anche fritto.

Torta saalata cavolfiore
Il cavolfiore è uno degli ingredienti più semplici in cucina: provalo in questa torta salata, ecco la ricetta (Credits: Pixabay)

Ma sapete che potete usarlo anche in modo completamente diverso e trasformarlo ad esempio, nell’ingrediente principale di una torta salata? Resterete senza parole per il gusto di questo piatto, che è anche facilissimo da realizzare! Cosa volete di più?

Questa torta salata col cavolfiore ti farà perdere la testa: ecco come relizzarla, è semplicissimo

Se il cavolfiore è uno degli ingredienti che vi piace di più, non potete non provare questo piatto, che è comunque semplice ed economico, ma è anche originale e sfiziosissimo, perciò perfetto pure per una situazione di festa o un’occasione in cui ci sono più persone, o magari anche per la cena del sabato sera con gli amici! Per realizzare questa torta salata, vi serviranno la pasta sfoglia e pochi altri ingredienti e il risultato sarà pazzesco.

Torta salata cavolfiore
Sai come realizzare una torta salata col cavolfiore? Ecco la ricetta, è semplicissimo (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 750 g di cavolfiore
  • 500 g di ricotta
  • 3-4 uova
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite e lavate il cavolfiore, poi tagliate le cimette dividendole tra loro. Mettetele in un mixer e azionatelo, in modo da ridurre il cavolo in briciole in maniera grossolana. Nel frattempo preparate un battuto con uova, parmigiano, sale e pepe, sempre mescolando tutto. A questo composto unite anche la ricotta, che però prima dovrà essere filtrata e setacciata con un colino. Mescolate ancora e avrete un composto omogeneo nel quale aggiungere a questo punto le briciole di cavolfiore. Stendete la pasta sfoglia in un ruoto leggermente infarinato e imburrato, poi aggiungete l’impasto di uova, formaggio e cavolfiore e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. Bontà assoluta, buon appetito!

Impostazioni privacy