Se il petto di pollo è troppo secco questo è il procedimento ‘segreto’ che devi provare

Se il petto di pollo è troppo secco devi assolutamente provare questo procedimento ‘segreto’. Non temere, è semplicissimo!

Il pollo nella cucina italiana e non solo è un ingrediente ampiamente utilizzato, in quanto si tratta di una proteina molto versatile, che si accompagna bene in tantissimi modi diversi. Fritto, alla pizzaiola oppure con del curry è, infatti, sempre buonissimo.

pollo troppo secco
Petto di pollo. Credits: Pixabay

Il problema, però, è che spesso e volentieri può risultare un po’ troppo secco ed asciutto. Ad ogni modo, se non vuoi correre il rischio di presentare un piatto a base di pollo insipido e con poco carattere devi assolutamente provare questo procedimento ‘segreto’. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo!

Mai più petto di pollo troppo secco

Come abbiamo anticipato, quando si cucina il pollo, specialmente il petto, il problema è che spesso e volentieri si rischia di portare in tavola un piatto troppo secco ed asciutto. Insomma, un vero peccato! Se, però, vuoi evitare di commettere questo errore e di fare una figuraccia davanti ai tuoi ospiti ho io la soluzione che fa per te! Non dovrai fare altro che seguire questo procedimento ‘segreto’ ed il gioco è fatto. Provare per credere.

Il procedimento ‘segreto’

Per cucinare un petto di pollo succulento e gustoso il ‘segreto’ è tutto qui! Basta mettere in pratica questi semplici consigli ed il risultato finale sarà un piatto a dir poco strepitoso. Innanzitutto, occorre scegliere materie prime di qualità e successivamente, una volta portata la carne a casa, andrebbe appiattita con il batticarne.

pollo troppo secco
Marinare la carne. Credits: Pixabay

Un altro trucchetto per rendere il petto di pollo bello morbido è quello di metterlo a marinare per tutta la notte in un contenitore con olio extravergine d’oliva, succo di limone, aglio e cipolla oppure in un composto a base di yogurt o miele. A questo punto si potrà, quindi, passare alla cottura. Se, invece, vuoi fare il pollo impanato per mantenerlo tenero dovrai passarlo prima nell’uovo e dopo in un mix di pangrattato e aromi. C’è, infine, un ultimo accorgimento che non dovrebbe mai essere sottovalutato: la temperatura. Infatti, per un petto di pollo a regola d’arte non bisognerebbe mai superare i 75 gradi. E ricorda: prima di servirlo lascialo riposare per circa 15 minuti. Così non potrai sbagliare!

Impostazioni privacy