Con le melanzane puoi preparare una cena deliziosa in pochi minuti: niente frittura e gusto unico

Con le melanzane prepari una cena deliziosa in pochi minuti: niente frittura e gusto unico, ecco il procedimento passo per passo. 

Quando arriva l’ora di cena, capita spesso che non si abbiano troppe idee sul piatto da portare in tavola, ma soprattutto succede che non si abbia neanche abbastanza tempo da dedicare ai fornelli. In questi casi c’è bisogno di un’idea facile e veloce, oltre che ovviamente gustosa, per far felici tutti senza troppo sforzo. Se avete in casa delle melanzane, il gioco è presto fatto!

Melanzane cena deliziosa
Con le melanzane puoi preparare una cena deliziosa in pochi minuti: ecco la ricetta che conquisterà tutti (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è appunto una ricetta a base di melanzane. Si tratta di un piatto davvero molto semplice e anche veloce da realizzare, ma soprattutto un piatto che non prevede frittura, quindi leggero e perfetto per una cena sfiziosa da preparare anche all’ultimo minuto. Oltre alle melanzane vi serviranno pochi altri ingredienti che probabilmente avete già in casa. Siete curiosi di sapere ogni dettaglio di questa deliziosa ricetta?

Con le melanzane prepari una cena deliziosa in pochi minuti: bastano 3 ingredienti e non c’è frittura

Quando si cucinano le melanzane, capita spesso che le ricette prevedano la frittura, visto che questi ortaggi hanno un gusto favoloso quando vengono fritti e poi accompagnati con altri ingredienti per realizzare primi, secondi o contorni. Il piatto che stiamo per proporvi, invece, non prevede frittura, ma è comunque delizioso! Si tratta di involtini di melanzane arrostite ripieni di prosciutto e formaggio. Così farete una cena sfiziosa e leggera, che piacerà a tutti.

Melanzane cena deliziosa
Prepara questi involtini di melanzane grigliate e farai una cena deliziosa: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 2-3 melanzane
  • prosciutto cotto a fette
  • formaggio filante a scelta
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite le melanzane e privatele delle estremità, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Cuocete le melanzane su entrambi i lati in una padella antiaderente, poi disponetele su una teglia e copritele con una fetta di prosciutto e una di formaggio. A questo punto arrotolate ciascuna fetta su se stessa per realizzare gli involtini. Cospargete la base di un ruoto da forno con olio e pangrattato e poi disponete i vostri involtini ben chiusi, ricoprendoli con parmigiano e pangrattato. Salateli e ungeteli con un filo d’olio, poi cuoceteli a 180° per circa 15 minuti. Avrete una cena favolosa in meno di mezz’ora!

Impostazioni privacy