Ti spiego come igienizzare i mestoli di legno in poche mosse: metodo economico

Tutti abbiamo in casa dei mestoli di legno, indispensabili quando ci dedichiamo alla preparazione di pietanze di ogni genere: ti spiego come li puoi igienizzare in poche mosse, il metodo economico e semplicissimo

Siamo certi che in tutte le cucine ci sia almeno un mestolo di legno. Si tratta di utensili utilissimi e necessari per la preparazione di ogni tipo di pietanza. Li usiamo praticamente ogni giorno e per questo motivo occorre averne molta cura per essere certi di tenerli sempre puliti. Ti spiego come igienizzare i mestoli di legno in poche mosse: metodo economico.

igienizzare mestoli legno
Occhio a come li lavi: puoi igienizzare così i mestoli di legno in poche mosse (credits: pixabey)

In passato abbiamo parlato anche del tagliere in legno, altro strumento comune in casa e che molti non sanno come disinfettare e pulire a fondo. Seguite i nostri consigli e non potrete più sbagliare.

Mestoli di legno: li puoi igienizzare così in poche mosse, metodo super economico

I mestoli entrano in contatto costantemente con i nostri cibi. Cibi che poi ingeriamo e che, ovviamente, vogliamo siano freschi, sani e salutari. Per questo occorre essere certi che gli strumenti di cui ci serviamo per cucinarli siano perfettamente puliti. Per quelli di legno, in particolare, ti consigliamo un metodo semplice ed economico che ti tornerà molto utile.

mestolo
Un metodo semplice e veloce dall’efficacia incredibile (credits: pixabey)

Ciò che ti occorre è una semplice pentola, dell’acqua, due cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di aceto. Il procedimento, nemmeno a dirlo, è un gioco da ragazzi. Sistema i mestoli già lavati nella pentola con la parte del manico rivolta verso l’esterno. Riversa all’interno l’aceto e il bicarbonato. A parte fai bollire un tegame con dell’acqua. Quando sarà bollente riversa anche l’acqua nella pentola con i mestoli, sopra l’aceto e il bicarbonato. Accendi la fiamma e porta a bollore, lascia agire pochi minuti.

A questo punto spegni la fiamma, scola il tutto e sciacqua i mestoli con un comune detersivo per piatti. Asciugali con cura e mettili al sole in modo che il legno non resti bagnato a lungo. Saranno disinfettati e pronti all’uso!

Consiglio extra: e lo scolapasta? Sai qual è il metodo migliore per igienizzarlo?

Impostazioni privacy