Dolcetti fritti alle mele: sono facili da preparare ed hanno un profumo buonissimo

Sono profumati e golosi, oltre che semplicissimi da preparare: questi dolcetti fritti alle mele sono una delizia a cui è davvero impossibile rinunciare, adatti ad ogni occasione

Le mele sono frutti succosi e gustosi, sani e nutrienti, che non dovremmo mai far mancare nella nostra dieta. Ci sono così tante ricette che si possono preparare a partire da questo semplice ingrediente che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Scommettiamo che una delizia del genere non l’hai mai provata. Dolcetti fritti alle mele: sono facili da preparare ed hanno un profumo buonissimo!

dolcetti mele
Fritti, profumati e golosissimi: questi dolcetti alle mele sono irresistibili e facili da preparare (credits: pixabey)

Proprio qualche giorno fa vi avevamo parlato della torta di mele e di quale categoria di frutta scegliere per renderla perfetta. Se siete stufi del solito dolce questa è un alternativa sfiziosissima.

Semplici da preparare, golosi e profumati: dolcetti fritti alle mele

Come promesso il procedimento è semplicissimo:

  • 2 mele (preferibilmente verdi);
  • 380 grammi di farina;
  • 7 grammi di lievito di birra;
  • 1 uovo;
  • 180 ml di latte;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • un pizzico di sale e bicarbonato.

In un recipiente riversate il latte a temperatura o anche tiepido, lo zucchero e unite il lievito e poi l’uovo. Dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A parte setacciate la farina con il sale e il bicarbonato. Uniamo poco alla volta ai liquidi e una volta inglobate le polveri copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

mela
Semplici e golosissimi, adatti ad ogni occasione (credits: pixabey)

Laviamo con cura le mele, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili. Stendete il vostro panetto su di una teglia foderata cercando di ottenere una forma rettangolare. Sistemate le mele sul rettangolo una accanto all’altra, in fila, ricoprendo per intero. Arrotolate e tagliate a fettine. Mettete in forno spento per un quarto d’ora. Mettete a scaldare in un tegame o in una padella l’olio per friggere. Una volta caldo immergete una fettina alla volta, lasciando dorare entrambi i lati. Sgocciolate l’olio in eccesso e spolverate con zucchero a velo o rotolate nello zucchero di canna.

Consiglio extra: se preferite una versione più leggera potete cuocere in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Impostazioni privacy