Zucchero a velo, come prepararlo in casa: soli due ingredienti e cinque minuti!

Lo zucchero a velo è il tocco finale di molti dolci e torte, una sola spolverata accentuerà il sapore delle nostre pietanze: come prepararlo in casa con soli due ingredienti e in cinque minuti!

Ammettiamolo, un dolce senza zucchero a velo non ha lo stesso aspetto né lo stesso sapore, perfino il profumo sembra diverso. Che si tratti di una torta, di dolci, di muffin o cupcake, lo zucchero a velo fa sicuramente la differenza. Basti pensare a preparati come le classiche chiacchiere di carnevale, che vengono immerse nella dolcissima polvere per insaporirle. Come fare, però, se ci ritroviamo d’improvviso sprovvisti? Andiamo a vedere come preparare in casa lo zucchero a velo perfetto: soli due ingredienti e cinque minuti, mettiamoci all’opera!

zucchero a velo casa
Zucchero a velo fatto in casa: bastano due ingredienti e cinque minuti! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta sfoglia deliziosa con soli 4 ingredienti: base perfetta per tante e sfiziose ricette

Zucchero a velo fatto in casa: bastano solo due ingredienti

Preparare lo zucchero a velo è davvero semplice e bastano cinque minuti. Avremo bisogno di:

  • mezzo chilo di zucchero;
  • 15/20 grammi di amido di mais.

Come prima cosa versiamo una parte dello zucchero in un frullatore e procediamo a frullare fino a quando non sarà ridotto in polvere. Procedete con la seconda parte e con un cucchiaio o una spatola tirate via dai bordi lo zucchero rimasto attaccato. Quando tutto lo zucchero sarà frullato alla perfezione aggiungiamo l’amido di mais. Frulliamo ancora per qualche minuto. A questo punto il vostro zucchero a velo è pronto, versiamolo in un recipiente e lasciamo che si assesti. Se volete conferire il tipico profumo delizioso, potrete servirvi di una vanillina da aggiungere insieme all’amido. Per conservarlo alla perfezione dobbiamo riporlo in un contenitore o un barattolo di vetro che dovremo sigillare. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Zucchero a velo
Delizioso e soffice come l’originale (fonte pixabey)

Consiglio extra: con questa preparazione potrete realizzare anche della glassa. Basterà aggiungere al vostro zucchero a velo gli albumi montati a velo e del succo di limone da far bollire in un pentolino a fiamma bassa.

Impostazioni privacy