I racconti della nonna: sapete perché si chiamano polipetti alla luciana? Stenterete a crederci!

I racconti della nonna: sapete perché si chiamano polipetti alla luciana? Stenterete a crederci, ecco tutta la storia nel dettaglio.

Pochi piatti sono più gustosi e profumati dei famosissimi polipetti alla luciana. Stiamo parlando di una pietanza tipica della cucina partenopea, che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti, ma che è perfetta per ogni occasione e soprattutto piace davvero a tutti. Per realizzare questo piatto non bisogna fare altro che cuocere i classici moscardini con del sugo di pomodoro, polpa o passata, e con prezzemolo e peperoncino. Chi lo preferisce, può aggiungere una manciata di capperi e olive nere, per un gusto ancora più intenso e deciso.

Polipetti luciana perché chiamano così
Perché i polipetti alla luciana si chiamano così? Ecco l’incredibile storia (Credits: Pixabay)

I polipetti alla luciana sono ottimi da mangiare accompagnati da qualche crostino, ma ci si può anche condire la pasta, meglio gli spaghetti o le linguine, per un pranzo davvero ricco e dal gusto indimenticabile. Ma sapete perché questo piatto si chiama così? Conoscete la storia di questa deliziosa pietanza? Come sempre, in questi casi arrivano in nostro soccorso i racconti delle nonne: ecco cosa c’è da sapere!

I racconti della nonna: sapete perché i polipetti alla luciana si chiamano così? Ecco la storia

I polipetti alla luciana sono un grande classico della cucina napoletana, un piatto diventato poi famoso ovunque e amato davvero da tutti. Si tratta dei moscardini cotti con un sugo di pomodoro, prezzemolo, olive nere e peperoncino (se vi piacciono, anche i capperi) da usare come condimento per la pasta o da mangiare come zuppa, magari con dei crostini. Ma da dove nasce questo piatto e perché si chiama così?

Polipetti luciana storia
I polipetti alla luciana sono un piatto tipico della città di Napoli: ecco le origini e la storia di questa pietanza (Credits: Pixabay)

Qualcuno forse penserà che sia stato inventato da una persona di nome Luciana, ma la storia è ben diversa (non a caso ‘luciana’ è scritto con la lettera minuscola). Il motivo di questo nome, in realtà, arriva dal borgo di Santa Lucia, un quartiere che si trova nel cuore di Napoli e che è molto vicino al mare. Qui abitava nell’Ottocento una comunità di pescatori che ha creato e reso famoso questo piatto, visto che i polipetti erano gli ingredienti più pescati di quell’epoca, quindi erano sempre presenti in tavola. Dal nome dei lucian, inteso come abitanti di Santa Lucia, è nato dunque il nome di questo piatto, che è diventato famosissimo e viene ancora oggi preparato ovunque, ma in particolare nel cuore di Napoli.

Impostazioni privacy