Non solo secondi e contorni: con le carote prepari anche questa torta nutriente e deliziosa

Le carote sono davvero formidabili in cucina, ma non ci prepari solo secondi e contorni: torta nutriente e golosa, delicata e irresistibile, perfetta da gustare ogni volta che hai voglia di dolce

Che siano un ingrediente sano, nutriente e saporito lo sappiamo bene. Le carote in cucina sono formidabili in qualsiasi ricetta decidiamo di utilizzarle. Perfino i loro ciuffi si rivelano utilissimi anche se molti li gettano via senza rendersi conto che spreco sia. Non solo secondi e contorni: con le carote prepari anche questa torta nutriente e deliziosa!

torta carote
Delicata, golosa e genuina: la torta di carote è una delizia da non farsi scappare (credits: pixabey)

Potete gustarla con una semplice spolverata di zucchero a velo o farcirla con la confettura o marmellata che preferite: è sempre una delizia! Volete prepararla insieme a noi? Allora seguiteci nel paragrafo successivo per ingredienti e procedimento.

Torta di carote: genuina, golosa e delicata, da gustare senza sensi di colpa

Questa meraviglia è anche semplicissima da realizzare:

  • 300 grammi di carote;
  • 2 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 vanillina.

Per iniziare lavate le carote, pelatele, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua per circa una decina di minuti. Non dovranno sfaldarsi, solo ammorbidirsi. Scoliamole e frulliamo per ridurre in purea. A parte lavorate le uova con lo zucchero e una volta ottenuto un composto spumoso unite l’olio e la purea di carote, poi la vanillina.

rondelle carote
Al sapore e profumo di carote è una vera meraviglia: anche i tuoi bimbi ne andranno matti (credits: pixabey)

Accorpate ora farina e lievito e lavorate per inglobare al resto degli ingredienti. Foderate o imburrate e infarinate un apposito stampo, potete scegliere anche quello da plumcake. Cuocete in forno statico a 170 gradi per circa quaranta minuti. Se avete solo quello ventilato ricordate che vi abbiamo spiegato come utilizzarlo al meglio. Una volta cotto aspettato che il dolce sia del tutto freddo e staccatelo dallo stampo.

Non vi rimane che spolverare con dello zucchero a velo o farcire con la confettura o marmellata che preferite. Potete gustarlo in ogni momento senza sensi di colpa!

Impostazioni privacy