Pane senza lievito: lo puoi preparare in casa e l’odore sarà irresistibile

Pane senza lievito: lo puoi preparare in casa e l’odore sarà irresistibile, si fa con due ingredienti che non immagineresti mai.

Quando si parla di pane fatto in casa, è inevitabile pensare subito a una preparazione semplice ed economica che necessita di pochi ingredienti, come farina, acqua e lievito. Del resto, è quasi impensabile fare a meno del pane, che è praticamente la base della nostra alimentazione. Ne esistono, inoltre, tantissimi tipi, da quello integrale a quello ai cereali, passando per quelli fatti con farina senza glutine o con altri particolari tipi di farina.

Pane senza lievito
Questo pane si fa senza lievito e senza farina ed è delizioso (Credits: Pixabay)

Ma sapete che esistono anche dei tipi di pane che non prevedono l’utilizzo del lievito e neanche della farina? Forse non ve l’hanno mai detto, ma potete realizzare un’ottima pagnotta in meno di un’ora senza questi 2 ingredienti. Il sapore e il profumo saranno deliziosi e potrete offrire il vostro pane anche a chi non mangia glutine o a chi è a dieta, visto che ha pochissimi carboidrati. Siete curiosi di sapere come si fa?

Pane senza lievito e senza farina: ecco come si realizza, è semplice, veloce e buonissimo

Se vi piace il pane classico ma siete aperti anche a nuove proposte e possibilità, non dovete assolutamente farvi scappare questa ricetta pazzesca. Questo pane, infatti, si fa senza lievito e senza farina, o meglio con una farina ricavata dai semi di canapa e lino. Oltre a questi, vi serviranno dei semplici albumi di uovo per realizzare una pagnotta morbida, proumata e saporita, che sicuramente conquisterà tutti e che potrete preparare anche all’ultimo secondo, visto che ovviamente non ha bisogno di tempi di lievitazione. Ma non è tutto, perché questo pane è anche ricco di proteine e buono per la linea!

Pane senza lievito
Solo albumi e semi di canapa e lino per un pane leggero e buonissimo: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono solo 2:

  • 250 g di albumi d’uovo
  • 150 g di semi misti

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa occupatevi dei semi, che andranno sciacquati per bene e poi tritati in un mixer per realizzare una sorta di farina. Nel frattempo montate gli albumi a neve e quando avranno la giusta consistenza, aggiungeteci la farina di semi, mescolando piano con una spatola per cercare di non smontare il composto. Quando avrete ottenuto un impasto gonfio e ancora spumoso, stendetelo in un ruoto ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo con la spatola e cuocetelo a 180° per circa 35 minuti. Verrà fuori un panetto morbido e profumato, ma soprattutto buonissimo!

Impostazioni privacy