Stufo del solito contorno di carote? In pastella sono una squisitezza: bastano pochi minuti!

Tra gli ingredienti a nostra disposizione per la scelta di un contorno sano e saporito troviamo le carote: in pastella sono una squisitezza, bastano pochi minuti!

Sono sane, genuine e perfette in ogni stagione. Le carote fanno parte di quegli ingredienti saporiti e adatti ad ogni tipo di ricetta. Di solito, però, le utilizziamo in versione contorno per accompagnare i nostri piatti. Certo, a lungo andare la solita versione può anche stufarci, occorre quindi trovare qualcosa di nuovo e gustoso. In pastella sono una squisitezza: bastano pochi minuti e le tue carote diventeranno irresistibili!

carote pastella
In pastella sono sfiziose e saporite: le carote come non hai mai pensato di cucinarle (credits: pixabey)

Sai che delle carote si possono utilizzare anche i ciuffi? Non buttarli via, ti abbiamo spiegato come servirtene in modo geniale! Dedichiamoci ora alla preparazione del nostro contorno gustoso.

Carote in pastella, il contorno sfizioso pronto in un lampo

Vediamo cosa ci serve per portare a tavola questo capolavoro:

  • 4 o 5 carote;
  • 200 grammi di farina;
  • 180 grammi di amido di mais;
  • acqua fredda quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Dedichiamoci prima alla pastella. In un recipiente mischiamo amido e farina, setacciandoli per bene. Uniamo l’acqua fredda e lavoriamo in fretta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo che si assesti in frigo mentre ci concentriamo sulle carote.

pastella
Solo amido, farina ed acqua per una pastella perfetta (credits: pixabey)

Laviamo le carote, asciughiamole, peliamole e tagliamole a fiammiferi non troppo sottili. Cerchiamo di tamponare tutta l’acqua in eccesso o rischieremo che la pastella non si attacchi bene. Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in un tegame e una volta caldo riprendiamo la pastella dal frigo.

Immergiamo i fiammiferi nella pastella e poi caliamoli nell’olio. In pochi istanti saranno dorati e croccanti. Dopo aver tamponato l’olio in eccesso insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Che contorno squisito con pochissimi euro!

Consiglio extra: sai che anche i funghi possono essere fritti in pastella? Avrai solo l’imbarazzo della scelta tra due piatti così saporiti, ricchi e profumati, che spettacolo!

Impostazioni privacy