Il petto di pollo va lavato? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Il petto di pollo va lavato? Ecco cosa devi assolutamente sapere prima di procedere alla cottura: attenzione a non sbagliare!

Il petto di pollo è uno degli alimenti che in tavola non mancano mai. E’ l’ingrediente protagonista di moltissimi secondi piatti. Un ingrediente sano, con poche calorie che ben si presta ad essere cucinato in una molteplicità di modi.

petto di pollo va lavato
Il petto di pollo va lavato? Cosa c’è da sapere (Credits: Adobe)

Ad esempio, hai mai provato gli involtini di pollo? Sono una delizia! O ancora, perfetto per essere impanato per portare in tavola delle gustosissime cotolette fritte o al forno. E’ l’alimento preferito degli sportivi o di chi in generale ama tenersi in forma. Insomma, non ne possiamo proprio fare a meno. Attenzione però ad un gesto che può sembrare banale ma che in realtà non lo è per nulla. Il petto di pollo va lavato? Ecco cosa bisogna assolutamente sapere.

Prima della cottura il petto di pollo va lavato? Ecco cosa devi sapere

Molto spesso ce lo siamo chiesti, nel dubbio qualche volta lo abbiamo fatte altre volte invece per con un po’ di scetticismo abbiamo evitato, ma il petto di pollo va lavato o no? Possiamo sicuramente dire che questo è un errore davvero grave da non commettere!

petto di pollo va lavato
Credits: Adobe

La risposta è assolutamente no! Il petto di pollo non si lava prima della cottura. Sebben per alcuni possa sembrare una pratica ‘normale’, lavare il petto di pollo costituisce un errore che non bisognerebbe affatto commettere. Il motivo è molto semplice.

La carne di pollo è ricca di batteri, come in generale tutta la carne cruda che consumiamo. Lavare il pollo, pensando di eliminare da esso i batteri è uno sbaglio enorme. Questo gesto, fa sì che i batteri proliferino lungo tutte le superfici della nostra cucina, rappresentando un rischio davvero grande. Solo durante la cottura, questi vengono eliminati. Pertanto, il pollo è sicuramente una tipologia di carne che può essere consumata solo una volta che questa sia ben cotta.

Impostazioni privacy