Non buttar via l’acqua di cottura delle patate: la puoi riutilizzare così

Non buttar via l’acqua di cottura delle patate, sarebbe un grave errore: la puoi riutilizzare così. Di sicuro non ci avevi mai pensato prima.

Nella vita quotidiana, ammettiamolo, gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno. Scarti di verdure ed altri alimenti che finiscono nel cestino quando potrebbero essere recuperati e acqua di cottura di pasta o riso gettata via senza motivo.

acqua di cottura patate
Acqua di cottura delle patate. Credits: Adobe

A tal proposito, anche l’acqua di cottura delle patate è una vera risorsa in cucina e non solo. Sai perché buttarla è in realtà un grave errore? Scopriamo subito come riutilizzarla in modo utile ed efficace.

Non buttar via l’acqua di cottura delle patate

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma buttare via l’acqua di cottura delle patate è uno spreco incredibile! Sì, perché in realtà questo elemento è una risorsa preziosissima che può essere riutilizzata in vari modi. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Ebbene, esistono almeno 5 buoni motivi per cui non gettarla. Scopriamoli subito!

5 modi per riutilizzarla

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, buttar via l’acqua di cottura delle patate è in realtà un grosso sbaglio. Sì, perché forse non tutti lo sanno, ma può essere riutilizzata in almeno 5 modi diversi. Sei curioso di scoprire quali? Allora continua subito a leggere.

acqua di cottura patate
Lucidare l’argenteria. Credits: Adobe

Come nel caso dell’acqua di cottura di riso e pasta, l’acqua delle patate può servire per:

  1. addensare brodi, sughi e salse: così non diventeranno soltanto più consistenti, ma anche più saporiti. In più, è anche un trucchetto gluten-free;
  2. preparare lievitati più soffici: con questo sistema impastare pane, pizze e focacce sarà una passeggiata ed il risultato finale sarà un lievitato più elastico e morbido;
  3. lucidare l’argenteria: lascia posate e quant’altro in ammollo per almeno un’ora e vedrai che risultato! Non dovrai mai più usare prodotti chimici;
  4. detergere il viso: un toccasana anche per la pelle, l’acqua di cottura delle patate può essere riutilizzata per pulire ed illuminare il viso, grazie al suo effetto tonico ed anti-age. Basterà tamponare un dischetto imbevuto nell’acqua sulla pelle ed il gioco è fatto;
  5. mantenere le piante in salute: essendo ricca di amido e sali minerali, l’acqua delle patate è un ottimo fertilizzante naturale che contrasta anche la crescita delle erbacce.

Lo sapevi?

Impostazioni privacy