Stasera frittata, sì ,ma di carciofi! Soffice e saporita, nutriente e irresistibile

Se volessimo contare i modi per preparare una frittata di certo impiegheremmo ore: stasera di carciofi, soffice e saporita, nutriente e irresistibile!

Ammettetelo, anche voi quando vi trovate ancora a zero con la cena e si è fatto ormai tardi optate per una bella frittata. Semplice, veloce e saporita, è l’ideale per un pasto nutriente senza troppa fatica. Ce ne sono in moltissime versioni, ma oggi la prepareremo con un ingrediente strepitoso. Stasera frittata, sì ,ma di carciofi! Soffice e saporita, nutriente e irresistibile!

frittata carciofi
Di carciofi è una vera squisitezza: stasera la frittata la prepari così (credits: pixabey)

Se anche voi avete difficoltà ad ottenere una frittata perfetta, seguite questi semplici consigli e vedrete che sarà una vera opera d’arte, non potrete sbagliare. Non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera, la fame inizia a farsi sentire.

Frittata di carciofi: soffice e saporita, super nutriente

Ti elenchiamo subito gli ingredienti:

  • 3 carciofi;
  • 3 uova;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un po’ di vino bianco.

Per cominciare dobbiamo lavare e pulire i carciofi e tagliarli a pezzetti o fettine sottili. Se volete evitare che si scuriscano metteteli in ammollo con acqua e limone. In una padella facciamo rosolare lo spicchio di aglio con l’olio, eliminiamo una volta dorato e riversiamo i carciofi sgocciolati. Quando l’olio sarà assorbito sfumiamo con il vino bianco e se necessario con un po’ di acqua. Continuiamo la cottura fino a quando i carciofi non saranno teneri.

uova
Pochissimi ingredienti per una cena prelibata e nutriente (credits: pixabey)

Insaporite i carciofi con sale e pepe, potete aggiungere anche altre spezie di vostro gusto. A parte lavoriamo le uova sbattendole con sale e pepe e anche del parmigiano se volete. Unite al composto i carciofi e mescolate con cura. Scaldate una padella antiaderente oleata con cura e riversate la crema ottenuta. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere prima un lato e poi l’altro. Basteranno circa 10 minuti, forse un quarto d’ora. Prelibata!

Consiglio extra: sai quante uova occorrono per una frittata a regola d’arte? Occhio a non sbagliare, ti abbiamo spiegato tutto nel dettaglio così da renderla perfetta, alta e soffice.

Impostazioni privacy