In molti hanno questo problema con la Moka: ecco come risolverlo

In molti hanno questo fastidioso problema con la Moka: ecco come risolverlo in poche semplici mosse. Vedrai, il risultato finale è garantito!

Il caffè, come spesso abbiamo detto anche all’interno dei nostri precedenti articoli, è per molti di noi un piacere irrinunciabile. Un rituale mattutino e non solo, capace di generare il buonumore e la carica giusta per affrontare anche le giornate più faticose.

problema moka
Fare il caffè con la moka. Credits: Adobe

Molti amano prenderlo direttamente al bar, altri invece restano fedeli alla cara e vecchia moka. In questi casi, però, può capitare che durante la preparazione del caffè qualcosa inspiegabilmente vada storto. Di sicuro sarà successo anche a te almeno una volta nella vita di non far salire l’espresso al primo colpo. Che cosa fare, quindi, in questi casi? Niente paura, il rimedio è presto svelato. Provalo subito, funziona davvero!

Quali sono le cause

Prima di svelare il rimedio semplice ed infallibile per far salire il caffè dalla moka, andiamo ad analizzare quali potrebbero essere le cause all’origine di questo fastidiosissimo problema. Tra le principali vi è senza dubbi:

  • essersi dimenticati di mettere l’acqua nella caldaia;
  • aver messo troppa polvere di caffè nella moka;
  • aver macinato il caffè in modo troppo sottile;
  • la presenza del calcare all’interno del filtro;
  • la presenza di calcare nella canna.

Insomma, come abbiamo potuto vedere le ragioni possono essere molteplici. Ad ogni modo, c’è un sistema super efficace che ti permetterà di risolvere i tuoi guai in pochissime mosse. Provare per credere!

Come risolvere questo fastidioso problema con la moka: il trucco infallibile

Al di là di quale sia la causa, esiste un rimedio molto semplice ed efficace per risolvere il problema del caffè che non sale nella moka. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta?

problema moka
Il rimedio per far salire il caffè. Credits:Adobe

In pratica, appena ce ne accorgiamo, basterà prendere la caffettiera facendo attenzione a non scottarsi e passarla per qualche breve secondo sotto il getto dell’acqua corrente fredda. Rimettila, quindi, a fiamma bassa sul fornello e vedrai che in un batti baleno il caffè comincerà a salire con la sua caratteristica consistenza cremosa ed esalando il suo fantastico aroma per tutta la casa. Incredibile non è vero?

Impostazioni privacy