I racconti della nonna: che cos’è e come si prepara il caffè leccese, la gustosa alternativa al solito espresso

I racconti della nonna: che cos’è e come si prepara il caffè leccese, la gustosa alternativa al solito espresso. Se lo provi ti innamori!

Bere il caffè la mattina, così come anche durante il resto della giornata, è senza dubbi una coccola gradita che può farci affrontare la giornata dal verso giusto. Un’amorevole attenzione nei confronti di noi stessi e dei nostri cari.

caffè leccese
Preparare il caffè. Credits: Pixabay

Chi è che, infatti, non ama farsi preparare l’espresso dalla propria dolce metà o da un altro familiare? Quest’oggi, però, vogliamo parlarti di una gustosa alternativa al classico caffè. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, del caffè leccese. Una tradizione salentina che di sicuro ti farà perdere la testa!

Che cos’è il caffè leccese: la sua storia

Forse non tutti lo conoscono, ma il caffè leccese è certamente una golosa alternativa al solito espresso. Una bevanda perfetta per iniziare la giornata con un pieno di energie oppure lo spuntino ideale per prendersi una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Insomma, ogniqualvolta tu lo voglia gustare rimane sempre la risposta esatta ad ogni tuo bisogno o desiderio.

Prima, però, di svelarti come è fatto e come prepararlo direttamente a casa tua, voglio raccontarti la sua antica storia. Conosciuto anche come ‘caffè con ghiaccio’, la deliziosa bevanda salentina risalirebbe alla metà del Novecento e, in particolare, all’ingegno dei torrefattori della famiglia Quarta che lo crearono nel loro bar utilizzando caffè, latte di mandorla e ghiaccio picconato al momento. Secondo altri invece, la nascita del caffè leccese sarebbe da collocarsi in Spagna, a Valencia, da cui arrivò a Lecce nel Seicento con il nome di ‘cafè del tiempo’, servito all’epoca anche con una fetta di limone.

Come prepararlo

Il caffè leccese, come anticipato, è una bevanda deliziosa che può essere gustata anche a casa propria.

caffè leccese
Versa il latte di mandorla in un bicchiere. Credits: Pixabay

Per farlo, basta preparare il caffè con la moka e tenerlo da parte. Dopodiché, versa in un bicchiere alto 40 millilitri di latte di mandorla freddo di frigorifero e 4 cubetti di ghiaccio. Versa, infine, lentamente il caffè e mescola con l’aiuto di un cucchiaino. Et voilà: il tuo caffè leccese è pronto da servire. È così buono che ti sembrerà di essere in Salento!

Impostazioni privacy