Gli Gnocchi alla Romana sono diversi dai classici, ma vale la pena provarli: ecco la ricetta

Gli gnocchi alla romana sono diversi dai classici, ma vale la pena provarli: ecco la ricetta per un pranzo indimenticabile!

Quanto sono buoni gli gnocchi! Si tratta, senza dubbio, di una delle preparazioni più gustose e sfiziose che ci siano, una di quelle che piacciono davvero a tutti, e che per molti rappresentano anche un tuffo nel passato, visto che tradizionalmente sono sempre le nonne a prepararli per la propria famiglia! Come tutti probabilmente sanno, esistono diversi tipi di gnocchi, che si realizzano ovviamente in modo diverso. Ci sono i classici gnocchi di patate, ma anche alcuni che si preparano solo con acqua e farina e sono altrettanto gustosi, e poi ci sono gnocchi preparati con gli ingredienti più inaspettati.

Gnocchi romana diversi classici
Hai mai provato gli gnocchi alla romana? Sono diversi dai classici, ma vale la pena assaggiarli! (Credits: Adobe Stock)

Ma conoscete gli gnocchi alla romana? Sono diversi dai classici, sia nella forma che nel condimento, che è appunto tipicamente romano. Li avete mai provati? Se volete stupire tutti con un pranzo diverso dal solito ma comunque semplice da preparare, questa può essere la ricetta giusta!

Gli gnocchi alla romana sono diversi dai classici, ma vale la pena provarli: ecco la ricetta, lascerete tutti senza parole

Capita spesso che per il pranzo della domenica si decida di preparare gli gnocchi, che sono un piatto sempre molto richiesto e apprezzato. Questa volta, però, potrete stupire tutti con una versione un po’ diversa da quella classica, ma altrettanto gustosa. Stiamo parlando degli gnocchi alla romana, quelli che hanno una forma rotonda e si cuociono direttamente in forno con burro e pecorino. Sono davvero deliziosi e molto semplici da realizzare!

Gnocchi romana diversi classici
Gli gnocchi alla romana hanno una forma rotonda e si condiscono con burro e pecorino: ecco come realizzarli (Credits: Adobe Stock)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 250 g di semolino
  • 1 l di latte
  • 100 g di burro
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale

Per prima cosa mettete il latte sul fuoco e aggiungeteci un po’ di burro (circa 30 grammi) e mescolate. Quando il burro sarà sciolto, versate il semolino nel pentolino e mescolate ancora, mantenendo la fiamma bassa finché l’impasto non sarà abbastanza denso da staccarsi dalle pareti della pentola. A questo punto togliete tutto dal fuoco e aggiungete i tuorli e il parmigiano e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Dividete l’impasto in due parti e poggiatele su due fogli di carta forno. Con le mani formate due cilindri lunghi, arrotolateli nei rispettivi fogli di carta forno e teneteli in frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, gli impasti saranno duri e facili da tagliare. Con un coltello formate tanti dischi tutti uguali e metteteli in una teglia leggermente imburrata. Ricopriteli con i restanti 70 g di burro fuso e con il pecorino grattugiato e fateli cuocere a 180° in modalità ventilata per circa 15 minuti, poi azionate il grill per altri 5 minuti e serviteli. Saranno favolosi, buon appetito!

Impostazioni privacy