Questa crema golosa è una vera delizia, caramellata e dolcissima: si prepara con 4 ingredienti e la usi come vuoi

Una crema dolcissima che si prepara con soli 4 ingredienti e puoi usare come vuoi: caramellata, vellutata e irresistibile, vorrai mangiarla anche al cucchiaio!

La chiamano proprio crema caramellata, poiché rassomiglia, nel gusto e nella consistenza, al caramello. Si tratta di una ricetta davvero economica, da pochissimi ingredienti che sono anche di uso comune e che quindi con tutte le probabilità hai già in casa. Potrai guarnire dolci, spalmarla su pane, biscotti o fette biscottate, ma è così golosa che vorrai mangiarla anche al cucchiaio! Questa crema golosa è una vera delizia, caramellata e dolcissima: si prepara con 4 ingredienti e la usi come vuoi!

crema caramellata
Per guarnire e farcire dolci e biscotti, ecco la crema irresistibile: caramellata e vellutata (credits: adobe)

Cerchi qualcosa di più leggero? Puoi provare anche questa delizia senza uova che è comunque una vera bontà e ti porterà via solo una manciata di minuti. Torniamo alla nostra crema, scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarla.

Crema caramellata: solo 4 ingredienti per un gusto eccezionale

Andiamo a scoprire quali sono questi quattro prodotti:

  • mezzo litro di latte;
  • 60 grammi di farina;
  • 220 grammi di zucchero;
  • 4 tuorli.

A vostro gusto potrete aggiungere un cucchiaino di essenza di vaniglia per rendere anche profumatissima. Mettete a scaldare il latte a fiamma dolce ma assicuratevi di non portare ad ebollizione. In una ciotola lavorate i tuorli con la farina e una volta ottenuto un composto liscio unite un poco di latte, non tutto, inglobandolo con le fruste.

zucchero
Caramelliamo lo zucchero in un tegame dal fondo spesso (credits: pixabey)

Riversate lo zucchero in un tegame dal fondo spesso e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Lasciamo caramellare, accertatevi che diventi dorato, di un colore bruno simile a quello del miele. Unite il caramello al latte, inglobate mescolando a fiamma dolce fino a quando i due composti non saranno fusi. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.

Versate poco alla volta il liquido sulle uova, mescolando senza mai fermarvi. Riportate sul fuoco sempre a fiamma bassa e continuate a girare fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare coperto da una pellicola. Da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: vuoi preparare la salsa di caramello? Ti spiego come farlo in poche mosse, è semplicissimo!

Impostazioni privacy