Gnocchi fatti in casa: i segreti della nonna per farli morbidi come mai prima d’ora

Gnocchi fatti in casa: ecco finalmente svelati tutti i segreti della nonna per farli morbidi come mai prima d’ora. Troppo buoni!

Al sugo, al pesto o semplicemente con un po’ di burro, gli gnocchi sono un primo piatto davvero gustosissimo e facile da preparare. Spesso, però, può capitare che il risultato finale non sia soddisfacente come desiderato. Per evitare, quindi, di andare incontro ad un vero flop ecco finalmente svelati tutti i segreti della nonna per ottenere degli gnocchi morbidissimi e a dir poco spettacolari. Vedrai, se anche tu farai attenzione a questi piccoli accorgimenti di sicuro farai un vero figurone.

LEGGI ANCHE: Il segreto per rendere super cremosa la pasta al pomodoro fresco: renderai fiera la nonna!

Gnocchi fatti in casa

gnocchi fatti in casa
Fai lessare le patate

Gli gnocchi fatti in casa sono un primo piatto della tradizione culinaria italiana davvero gustosissimo. A prescindere dal condimento che si vuole utilizzare per servirli, il procedimento per realizzarli è sempre lo stesso. Per prima cosa, fai bollire le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Dopodiché, scola le patate, sbucciale e schiacciale con l’aiuto dell’apposito schiacciapatate. Disponi, quindi, la farina a fontana su un piano di lavoro, unisci al centro l’uovo e la purea di patate. Aggiungi un pizzico di sale ed impasta a mano fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Realizza, infine, tanti filoncini di impasto spessi circa 2 centimetri e tagliali a tocchetti per poi passarli sulla punta di una forchetta per dare la classica forma. Ma come fare per ottenere degli gnocchi morbidissimi?

I segreti della nonna per farli morbidissimi

gnocchi fatti in casa
Gnocchi fatti in casa morbidissimi

Per realizzare degli gnocchi fatti in casa davvero morbidissimi il primo consiglio della nonna è quello di utilizzare delle patate vecchie. Non importa quale sia la varietà, ciò che conta è che non siano giovani perché troppo acquose e con meno amido. Inoltre, è indispensabile usare la giusta quantità di farina. Se ce n’è troppa l’impasto verrà eccessivamente duro. Meglio, quindi, aggiungerne poco alla volta finché non si ottiene una consistenza bella soffice e non appiccicosa. Se si preferisce è, infine, possibile realizzarne una versione senza uova. In questo caso, però, il suggerimento è quello di aggiungere circa 50 grammi in più di farina rispetto alle dosi consigliate dalla ricetta.

 

Impostazioni privacy