La brioche per la colazione più soffice che c’è la prepari con questo ingrediente: “buongiorno” golosissimo

Per un “buongiorno golosissimo” devi assolutamente provare questa ricetta irresistibile: la brioche più soffice che c’è la prepari con questo ingrediente

A colazione quasi tutti amano gustare qualcosa di dolce per svegliarsi e iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ovviamente c’è chi proprio non riesce a rinunciare al classico cornetto, ma noi abbiamo un’alternativa speciale da farvi assaggiare. La brioche per la colazione più soffice che c’è la prepari con questo ingrediente: “buongiorno” golosissimo!

brioche soffice
La più soffice che c’è grazie a questo ingrediente: prepara così la brioche per la colazione (credits: pixabey)

Preferite il cornetto? Allora provate questi di pasta brioche, sono semplici e gustosi, perfetti da farcire con confetture, creme o marmellate. Torniamo alla nostra delizia e andiamo a vedere quali prodotti useremo e quali sono i passaggi di questa ricetta spettacolare.

Brioche per colazione, mai così soffice: usa questo ingrediente!

Ti elenchiamo tutto il necessario:

  • 280 grammi di panna fresca;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di farina Manitoba;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 panetto di lievito fresco (8 grammi);
  • latte quanto basta (circa mezzo bicchiere);
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 pizzico di sale.

In un recipiente mescolate il lievito al latte tiepido. In un secondo setacciate le due farine insieme allo zucchero e al cucchiaino di miele. Unite a poco a poco il liquido, iniziando ad impastare. Accorpate ora anche la panna, inglobandola poco alla volta. Solo per ultimo unite il pizzico di sale. Se il composto risultasse troppo liquido lavoratelo con altra farina Manitoba.

farina
Mai così morbide e soffice, saranno una vera gioia per il nostro palato (credits: pixabey)

Lasciate riposare il panetto ottenuto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Vi consigliamo di coprirlo con un canovaccio e sistemarlo in un luogo caldo ma asciutto. Riprendetelo trascorso il tempo e dividete in pezzetti più piccoli. Da ogni panetto ottenuto ricavate un filoncino simile ad un salame. Avvolgete su se stesso formando le brioche.

Distribuite le brioche su di una leccarda foderata, mettete in forno spento e lasciate lievitare un’altra ora. Spennellate con latte e granella di zucchero e cuocete a 180 gradi per circa venti, massimo venticinque minuti. Da gustare ancora calde, sono un sogno!

Consiglio extra: prova la crema pasticcera al cioccolato bianco per la farcitura e saranno davvero esplosive!

Impostazioni privacy