La ricetta semplice ed economica del pane arabo: soffice, saporito e adatto ad accompagnare ogni piatto

Si chiama pane arabo ed è semplicissimo e saporito, perfetto per accompagnare ogni piatto: soffice e da preparare con pochissimi ingredienti, ecco la ricetta

Quante volte abbiamo detto che il pane è l’elemento principale a tavola? Arricchisce e completa ogni tipo di piatto, a partire dai primi fino ad arrivare ai contorni. Ognuno ha le sue preferenze in merito, c’è chi lo gradisce croccante e chi tenero. Oggi vi proponiamo una versione speciale. La ricetta semplice ed economica del pane arabo: soffice, saporito e adatto ad accompagnare ogni piatto.

pane arabo ricetta
Il pane arabo è semplice e saporito: la ricetta per farlo a casa con le tue mani (credits: pixabey)

Vai matto per il pane e per i dolci? Allora devi assaggiare questo dolce inglese, di sicuro ti lascerà senza parole e diventerà il tuo preferito! Vediamo adesso come preparare le nostre pagnotte di pane arabo in modo semplice ed economico.

Come si prepara il pane arabo: la ricetta da pochi ingredienti

Sono quattro, per l’esattezza, i prodotti che occorrono:

  • 500 grammi di farina;
  • 280/300 grammi di acqua;
  • 1 panetto di lievito di birra (12 grammi);
  • sale quanto basta.

Ricordate di usare l’acqua a temperatura o anche tiepida. All’interno sciogliete il lievito e accorpante la farina setacciandola un po’ per volta. Solo all’ultimo aggiungete il sale e impastate con energia, fino a quando il vostro panetto non sarà compatto ma elastico.

impastare
Una ricetta davvero alla portata di tutti da preparare con pochissimi prodotti (credits: pixabey)

Lasciamo lievitare per circa un paio d’ore, fino al raddoppio. Dividete quindi l’impasto in panetti più piccoli, formando tante palline. Stendete le palline con le mani, tirando e schiacciando l’impasto, Dovranno avere lo spessore di circa mezzo centimetro. Copritele con i canovacci di cotone e di nuovo lasciate lievitare, stavolta mezz’ora. Scaldate il forno a 240 gradi con una teglia all’interno. Una volta bollente sistemate le pagnotte senza accavallarle. Cuociamo per circa dieci minuti, massimo 15.

Una volta pronte le pagnotte sistemiamole in un sacchetto di carta o comunque copriamole in modo che l’umidità non si disperda subito e lasciamo intiepidire. Il nostro pane è pronto: puoi farcirlo o gustarlo insieme ad altri piatti, è favoloso!

Consiglio extra: hai mai preparato il pane senza lievito? La versione semplicissima pronta in un lampo!

 

Impostazioni privacy