Ricetta anti-spreco della nonna: mai vista una pizza così, ti lascerà senza fiato!

Se anche tu hai il frigo pieno di avanzi e non sai davvero come consumarli abbiamo l’idea giusta per te: ricetta anti-spreco della nonna, mai vista una pizza così, ti lascerà senza fiato!

Spesso e volentieri capita di ritrovarsi con il frigo e la dispensa pieni di prodotti ormai aperti ma non consumati del tutto. Acquistarne di nuovi non ci sembra proprio il caso, occorre quindi trovare un modo di sfruttare ciò che abbiamo già. Ecco a tal proposito una prelibatezza irresistibile. Ricetta anti-spreco della nonna: mai vista una pizza così, ti lascerà senza fiato!

pizza nonna
Mai vista una pizza così: la ricetta anti-spreco della nonna (credits: pixabey)

Per l’impasto della vostra pizza vi abbiamo consigliato il metodo Bonci spiegandovi i passaggi passo dopo passo, non potrete sbagliare, sarà perfetta. Vediamo quindi come andremo a farcire e cuocere questa meraviglia.

La pizza della nonna: ricetta anti-spreco, una vera bomba di gusto

Oltre all’impasto base che potrete preparare come volete, vi occorrerà tutto ciò che avete in frigo. Che si tratti di affettati misti, di formaggi, verdure fritte, grigliate o arrostite, insomma, potrete usare davvero di tutto. A questi prodotti, in base alle quantità, ci regoleremo per aggiungere:

  • 2 o 3 uova;
  • 70 grammi di parmigiano;
  • 2 cucchiai di pecorino;
  • sale e pepe quanto basta.

In un recipiente rompete le uova e sbattetele qualche istante unendo il parmigiano, il pecorino, il sale e il pepe. Riversate nel recipiente anche gli ingredienti che avete scelto. Noi useremo del salame e del prosciutto avanzato, oltre che a dell’Asiago e zucchine fritte. Assicuratevi che il composto di uova ricopra per bene tutti gli ingredienti.

pizza
Sembrerà una torta rustica, senti che sapore eccezionale (credits: pixabey)

Dividiamo l’impasto della pizza in due panetti. Stendiamo il primo in un ruoto dai bordi alti che avremo oleato per bene. Ora riversiamo il composto di uova e avanzi al suo interno, riempendo a pochi centimetri dal bordo. Ricopriamo con l’altra metà di panetto, oleiamo la superficie e inforniamo a 180 gradi per 45/50 minuti. Quando la pizza sarà ben dorata spegniamo e lasciamo raffreddare.

Tagliata a pezzi sembrerà una torta ripiena di crema, ma in realtà è la pizza più buona che avrete mai assaggiato!

Consiglio extra: se hai sempre difficoltà a stendere l’impasto in teglia ti abbiamo svelato un trucco infallibile per evitare che si restringa.

Impostazioni privacy