Cosa puoi cucinare con le melanzane: ecco le idee più originali e sfiziose

Cosa puoi cucinare con le melanzane: ecco le idee più originali e sfiziose per conquistare tutti con questo ingrediente delizioso. 

Le melanzane sono tra gli ortaggi più gustosi che abbiamo in cucina e spesso vengono utilizzate per ricette e piatti da leccarsi i baffi. Antipasti, primi, secondi, contorni e addirittura dolci, tutto si può fare con le melanzane! Inoltre si possono cuocere in tanti modi, sia fritte che al forno, così come in padella o alla griglia, quindi ci si può davvero divertire e creare abbinamenti sempre nuovi per piatti ogni volta più particolari e gustosi!

cosa cucinare melanzane
Sai che con le melanzane puoi realizzare tanti piatti originali e gustosissimi? Ecco alcune idee (Credits: Pixabay)

Ecco, allora, qualche idea sfiziosa di piatti che hanno come ingrediente principale proprio questo ortaggio e che possono essere serviti in tavola in ogni occasione perché sono originali e gustosissimi.

Cosa puoi cucinare con le melanzane: ecco le idee più originali e sfiziosa da portare in tavola

Se avete tante melanzane in casa ma non sapete come cucinarle, o magari siete stanchi di mangiare la solita pasta alla Norma o i classici contorni come le melanzane a funghetto, ecco per voi alcune idee alle quali forse non avete mai pensato! Se unite le melanzane al prosciutto e al formaggio, ad esempio, potete realizzare dei deliziosi sandwich o degli sfiziosissimi involtini. E non è tutto! Cosa ne dite delle chips di melanzane? Ecco come si preparano questi piatti!

  • Sandwich di melanzane

Per questo piatto avrete bisogno solo di melanzane, prosciutto cotto, uova, parmigiano grattugiato e un formaggio filante a fette a vostra scelta. Tagliate le melanzane a fette secondo la lunghezza, cercando di farle tutte dello stesso spessore, e poi usate due fette alla volta per fare dei ‘sandwich’ farciti con fette di prosciutto e formaggio. Passate i sandwich prima nella farina, poi in un battuto di uov, sale e parmigiano e infine nel pangrattato, poi disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, ungeteli con un filo d’olio e cuoceteli a 180° per circa 40 minuti. Saranno squisiti!

  • Involtini di melanzane

Con gli stessi ingredienti, o quasi, dei sandwich, potete preparare anche degli sfiziosissimi involtini. Tagliate nuovamente le melanzane a fette nel senso della lunghezza, poi ungetele leggermente con un pennellata di olio, impanatele in un mix di pangrattato, parmigiano e origano e cuocetele in forno a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate, mettete su ognuna una fetta di prosciutto e una di formaggio filante e arrotolatele in modo da formare degli involtini, chiudendoli con uno stuzzicadente. Disponete tutti gli involtini su una teglia da forno, ungeteli ancora con un filo d’olio e cuoceteli a 180° per altri 15 minuti. Saranno gustosissimi!

  • Chips di melanzane

 

Impostazioni privacy