Pranzo leggero, sano e nutriente? Prova la Poke Bowl fatta in casa

Se hai voglia di un pranzo leggero, sano e nutriente devi assolutamente provare questa Poke Bowl fatta in casa. Una ventata di gusto!

Coloratissime, freschissime e fantasiose, sono diventate l’ultimo trend della cucina moderna. Stiamo parlando delle Poke Bowl, delle insalatone miste ispirate alla tradizione hawaiana e personalizzabili con praticamente qualsiasi ingrediente. Riso, frutta, verdura o pesce, l’importante è che a decidere sia tu!

poke bowl fatta in casa
Poke Bowl fatta in casa. Credits: Adobe

Ad ogni modo, per gustare una deliziosa Poke Bowl non serve per forza acquistarla in qualche ristorante, perché in realtà puoi tranquillamente prepararla a casa con le tue mani. In questo modo, potrai avere pronto in qualsiasi momento un pranzo leggero, sano e nutriente. Cosa aspetti a provarci?

Poke Bowl fatta in casa: il pranzo leggero, sano e nutriente

Come abbiamo anticipato, per gustare una deliziosa e freschissima Poke Bowl fatta in casa non serve per forza acquistarla al bar o al ristorante, ma si può preparare direttamente con le proprie mani. Quest’oggi, infatti, vogliamo proporti una ricetta sfiziosissima, perfetta per l’arrivo della primavera. Per prima cosa, quindi, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di riso per sushi;
  • 2 avocado;
  • 1 mango;
  • 1 cipollotto;
  • 220 grammi di salmone fresco;
  • 2 ravanelli;
  • salsa di soia;
  • semi di sesamo.

Preparazione

Se non sai che cosa cucinare per pranzo, ma hai voglia di un piatto leggero, sano e gustoso direttamente fatto in casa, devi per forza provare questa deliziosa Poke Bowl. Per cominciare, metti il riso in una ciotola e lascialo in ammollo con dell’acqua fresca per circa 10 minuti. Sgrana, quindi, con le dita e risciacqualo finché non avrà perso buona parte dell’amido. A questo punto, trasferiscilo in una pentola e coprilo con l’acqua, superandolo di 2 centimetri. Chiudi il coperchio e porta a bollore.

poke bowl fatta in casa
Poke Bowl con riso, salmone, avocado, mango e ravanello. Credits: Pixabay

Successivamente, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 12 minuti. Non appena l’acqua si sarà ritirata, togli il riso dal fuoco e lascialo riposare in frigo per 10 minuti. Nel frattempo, taglia il salmone a cubetti e mettilo in una ciotola con la salsa di soia, i semi di sesamo e mezzo cipollotto tritato. A parte, pulisci e taglia l’avocado, il mango ed il ravanello e vai a comporre la tua Poke Bowl. Sistema, infine, il riso sul fondo della scodella ed adagiaci sopra gli altri ingredienti, tenendoli separati tra loro. Condisci tutto con la salsa di soia e gusta questa prelibatezza.

Impostazioni privacy