Sono soffici e golosissime: graffe al forno, che delizia irresistibile!

Le graffe sono un dolce amatissimo che solitamente vengono fritte, ma che possiamo cuocere anche al forno per una versione più delicata: soffici e golosissime!

Ricoperte di zucchero, semplici o farcite: le graffe sono una vera delizia! Si tratta di un dolce amatissimo che di solito siamo abituati a cuocere attraverso una semplice frittura. Le ricette per prepararle sono moltissime, ma noi abbiamo scelto di farvene provare una delicata e davvero gustosa. Sono soffici e golosissime: graffe al forno, che delizia irresistibile!

graffe forno
Al forno sono soffici e delicate: graffe golosissime, preparale così (credits: pixabey)

Hai provato anche la ricetta delle ciambelle furbe? Non devi nemmeno friggerle, saranno una merenda golosa e perfetta per tutta la famiglia. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come si preparano le nostre graffe delicate.

Graffe al forno: delicate, gustose e semplicissime

Partiamo con gli ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 200 ml di latte;
  • 400 grammi di farina;
  • un panetto di lievito di birra;
  • 100 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo quanto basta.

Sciogliamo il lievito in un bicchiere di latte tiepido preso dal totale. Riversiamo la farina e lo zucchero in una ciotola creando un cratere al centro. Uniamo il latte con il lievito e iniziamo ad impastare. Accorpiamo anche il resto del latte, poi l’uovo e, alla fine, il burro morbido. Quando il nostro panetto sarà soffice ed elastico copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

impasto
Un impasto semplicissimo pronto in un lampo (credits: pixabey)

Riprendiamo il panetto e stendiamolo con un matterello. Dobbiamo ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Usiamo un coppapasta o il bordo di un bicchiere per ritagliare dei cerchi e un bicchierino da caffè per il buco centrale. Sistemiamo le graffe su una leccarda foderata e mettiamo in forno spento. Lasciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio.

A questo punto cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti. Spolveriamo quindi con abbondante zucchero a velo o farciamo con la crema che preferiamo. Potete provare anche la crema pasticcera al cioccolato bianco, delicatissima e golosa come nessun’altra, che darà un tocco unico a questo dolce già irresistibile di suo. Senti che profumo in tutta la casa!

Impostazioni privacy