E’ vero che fa bene bere acqua e limone al mattino?

Ne abbiamo sentito parlare tutti, dobbiamo ammetterlo e forse ci siamo chiesti se davvero sia una buona idea: è vero che fa bene bere acqua e limone al mattino?

C’è stato un periodo in cui questo consiglio spopolava sul web e, ancora oggi, è molto diffuso. Del resto si tratta di una “ricetta” che ci porta via solo un paio di minuti ma che promette una serie di benefici straordinari. Se anche voi si siete chiesti a cosa serva in realtà e se sia utile, è il momento di fare chiarezza. E’ vero che fa bene bere acqua e limone al mattino?

bere acqua limone
Facciamo chiarezza: fa davvero bene bere acqua e limone? (credits: pixabey)

Vi siete mai chiesti cosa accada al nostro corpo quando ingeriamo determinati alimenti? Noi vi abbiamo parlato degli effetti sia dei kiwi che di quelli della cipolla, ad esempio. Scopriamo ora, invece, cosa succede con acqua e limone.

Acqua e limone: fa davvero bene berli al mattino?

Il consiglio è quello di mescolare all’acqua calda (o tiepida) del semplice succo di limone. La domanda che molti si pongono, però, è ovviamente perché. Partiamo dal presupposto che il limone ha davvero benefici incredibili sul nostro organismo, proprio come l’acqua, questo è noto. Nello specifico, andiamo a scoprire quali.

limone
Quali sono i benefici? (credits: pixabey)

In primo luogo, partiamo dall’effetto idratante. Il limone ci aiuta a depurare l’organismo dalle tossine e stimolare il drenaggio del liquidi. In concomitanza, favorisce la regolarità del nostro intestino. Non dimentichiamo, inoltre, la presenza di acido citrico che aiuta a prevenire i calcoli e di Vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario.

Sapete che acqua e limone ci aiutano anche per quanto riguarda il ferro? No, non apportandolo direttamente ma danno all’organismo un grande aiuto per assimilarlo. E che ne pensereste se vi dicessimo che si tratta di un accoppiata utilissima per la salute della nostra pelle? La vitamina B è strepitosa in questo senso!

Come possiamo dedurre, dunque, di certo non è un male consumare questa “bevanda” al mattino. Al contempo, come per tutto, esagerare è sbagliato. L’ideale sarebbe, magari, farlo non proprio tutti i giorni, ma di tanto in tanto. Che ne pensate?

Impostazioni privacy