Cosa mangiare a San Patrizio: 3 idee sfiziosissime tipiche della cucina irlandese

Cosa mangiare a San Patrizio: 3 idee saporite e sfiziose, tipiche della cucina tradizionale irlandese. Ce n’è davvero per tutti i gusti: scegli la tua preferita!

Come certamente saprai, il 17 marzo si celebra la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Ed è proprio da qui che questa ricorrenza ha preso piede, diventando famosissima praticamente in tutto il mondo.

cosa mangiare a San Patrizio
San Patrizio. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, come accade per ogni festività, anche a San Patrizio è possibile cucinare delle pietanze ad hoc, tipiche della tradizione irlandese. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio proporti 3 idee sfiziosissime che ti lasceranno sicuramente senza parole. Provare per credere!

Cosa mangiare a San Patrizio

In Irlanda il giorno di San Patrizio è diventato festività nazionale a partire dal 1903. Tuttavia, le origini di questa festa risalgono ad un’epoca ben più antica. Ad ogni modo, in questa giornata così speciale gli irlandesi e non solo sono soliti preparare piatti tipici e ricette tradizionali. Tra questi possiamo senza dubbio citare i biscotti di San Patrizio a forma di trifoglio, la Guinness Cake, l’Irish apple pie, il soda bread e la Shepherd’s Pie irlandese, una sorta di pasticcio di carne di agnello. Quest’oggi, però, vogliamo suggerirti 3 idee sfiziosissime in particolare. Sei pronto a cucinare con noi?

3 idee sfiziosissime tipiche della cucina irlandese

Come abbiamo anticipato, quest’oggi stiamo per proporti 3 ricette sfiziosissime tipiche della cucina irlandese per celebrare in grande stile la festa di San Patrizio.

cosa mangiare a san patrizio
Irish stew. Credits: Adobe
  1. Irish stew: si tratta di uno stufato di carne d’agnello, con l’aggiunta in alcuni casi anche del manzo, infarinata e cotta lentamente insieme alle patate e ad altre verdure. Nella versione alcolica si va a sfumare il tutto con la Guinness, la birra simbolo dell’Irlanda.
  2. Colcannon: è un purè di patate e verza o patate e cavolo, insaporito con una noce di burro fondente.
  3. Ciambella di San Patrizio: per concludere in bellezza ecco la ricetta di un dessert. Si tratta di un tipico dolce irlandese fatto con l’aggiunta della birra scura nell’impasto.

Cosa bere, infine, insieme a tutte queste prelibatezze? Una bella Guinness, un’originale birra verde ottenuta con l’aggiunta del Curaçao oppure un delizioso sidro di mele. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Impostazioni privacy