Il trucco per ottimizzare il tempo in cucina quando si prepara un dolce: prova anche tu!

Mettersi ai fornelli può essere un divertimento ma anche una vera sfida, soprattutto quando finiamo per sporcare un po’ ovunque e impieghiamo più di quanto avremmo immaginato, il trucco per ottimizzare il tempo in cucina quando si prepara un dolce: prova anche tu!

Cucinare per molti è un divertimento, magari anche un modo di rilassarsi. Per altri può diventare una sfida, soprattutto quando ci si ritrova a sporcare un po’ ovunque e quando impieghiamo più tempo del dovuto a causa del caos che regna sovrano. Quando si preparano i dolci, soprattutto, può capitare di commettere un errore che non ci aiuta affatto. Di che si tratta? Il trucco per ottimizzare il tempo in cucina quando si prepara un dolce: prova anche tu!

tempo dolce cucina
Fallo anche tu: così puoi ottimizzare il tempo in cucina quando prepari un dolce (credits: pixabey)

Per quanto riguarda la pulizia ti abbiamo consigliato un detergente fai da te super profumato a costo zero: strepitoso! Scopriamo come possiamo farci furbi quando decidiamo di sperimentare una ricetta.

Ottimizzare il tempo di preparazione di un dolce: fatti furbo in cucina!

Ebbene, molti commettono un errore banale. Quale? Mettersi al lavoro senza aver pronti tutti gli ingredienti necessari. Spieghiamoci meglio. Se la lista degli ingredienti prevede farina, uova, zucchero, olio e così via, non ha senso pesarli solo al momento di unirli al nostro composto. Perché? Perché avremo le mani impegnate, magari a frullare o mescolare o impastare e finiremmo per combinare un disastro! Come fare, allora?

impasto
Fai così e sarà tutta un’altra storia (credits: pixabey)

Immaginate di avere le mani sporche di farina o di olio e di allungarvi a prendere il barattolo dello zucchero per pesare la giusta quantità sulla bilancia… che caos! Per evitare di sporcare tutta la cucina, il metodo c’è ed è semplicissimo. Si tratta di preparare in anticipo tutti gli ingredienti necessari, già pesati come richiesto dalla ricetta.

Possiamo quindi sistemarli sul nostro piano di lavoro all’interno di ciotoline in modo da averli a portata di mano senza dovercene andare in giro per la cucina o addirittura pesarli proprio al momento dell’uso. In questo modo resteremo fermi in un punto che sarà anche l’unico lato della cucina a sporcarsi e impiegheremo la metà del tempo sia a preparare il dolce che a pulire!

Consiglio extra: sai che il bicarbonato è un grande alleato nella pulizia di casa? Usalo così e vedrai che risultati!

Impostazioni privacy