Il cavolfiore così non l’hai mai assaggiato: sarà un contorno perfetto per ogni occasione

Il cavolfiore così non l’hai mai assaggiato: sarà un contorno perfetto per ogni occasione, ecco come si realizza passo per passo. 

A volte basta veramente poco per trasformare un ingrediente apparentemente semplice e banale in un piatto speciale, originale e sfizioso. Il cavolfiore, ad esempio, è uno di quegli ingredienti che in casa non devono mai mancare, perché è ricco di vitamine e sali minerali, ma anche povero di calorie, per cui fa davvero molto bene e va mangiato almeno una volta a settimana. Di solito, però, tutti lo associamo a piatti semplici e ‘standard’, come la pasta e cavolo, o magari le insalate, o qualche contorno gustoso. Insomma, non sono tantissime le ricette che conosciamo.

Mai assaggiato cavolfiore così
Hai mai provato il cavolfiore cotto in forno? Ecco una ricetta deliziosa, lascerai tutti a bocca aperta (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, invece, è una modalità nuova e originale di mangiare il cavolo. Molto probabilmente non l’avete mai assaggiato così! Con pochi e semplici ingredienti, infatti, potrete realizzare un contorno sfizioso e saporito, tra l’altro cuocendo il cavolfiore in modo davvero inusuale, cioè in forno. Siete curiosi di saperne di più?

Il cavolfiore così non l’hai mai assaggiato: ecco come realizzare un contorno perfetto in poche mosse

Se vi piace il cavolfiore e volete assaggiare nuove ricette per servirlo in tavola, questa fa sicuramente al caso vostro. Si tratta di un piatto decisamente originale e sfizioso, che può andare bene anche come contorno del vostro pranzo della domenica. Si realizza facilmente e in pochi minuti, semplicemente cuocendo il cavolfiore in forno e accompagnandolo con una salsa barbecue, oltre al prezzemolo e alle arachidi tostate. Davvero sfiziosissimo!

Cavolfiore mai assaggiato
Non hai mai assaggiato il cavolfiore così: con arachidi e salsa barbecue diventa una delizia! (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 cavolfiore
  • prezzemolo
  • sale
  • olio
  • salsa barbecue
  • arachidi tostate

Il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa pulite bene il cavolfiore e tagliatelo dividendolo in tante cime. Disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno, condite con sale e olio e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Fatto questo, condite nuovamente il cavolo con salsa barbecue e mescolate per bene, in modo da far insaporire bene tutto. Rimettete in forno e fate cuocere per altri 10 minuti circa. Una volta tirato fuori il cavolo, trasferitelo in una ciotola, aggiungete una spolverata di prezzemolo e di arachidi tostate sbriciolate e servitelo. Sarà squisito!

Impostazioni privacy