Niente patate per queste graffe che stanno conquistando veramente tutti

Niente patate per queste graffe che stanno conquistando veramente tutti: ecco come si realizzano passo per passo, sono deliziose!

Non c’è occasione speciale, o festa, o compleanno in cui non ci siano a tavola delle gustosissime graffe! Questi dolci fritti e poi ripassati nello zucchero sono una vera delizia e ne esistono diverse varianti. Ci sono quelle classiche, ma anche quelle ripiene di crema pasticciera o magari di cioccolato, che sono ancora più una bomba di gusto e calorie! I bimbi praticamente le amano, ma anche gli adulti fanno fatica a rifiutarle!

Graffe niente patate
Ti piacciono le graffe? Prova questa versione senza patate, è spettacolare!”(Credits: pixabay)

La ricetta classica solitamente prevede la presenza delle patate, che vengono prima lessate e poi schiacciate, e sono tra gli ingredienti principali dell’impasto. Quella che vi proponiamo, invece, è una versione senza patate che si prepara in pochi minuti, oltre ai tempi di lievitazione ovviamente, ed è davvero speciale!

Niente patate per queste graffe morbide e gustosissime: stanno conquistando tutti, ecco come si fanno

Se volete preparare delle graffe per i vostri ospiti ma non avete in casa le patate, o semplicemente volete provare una versione diversa dal solito, potete tranquillamente realizzare queste graffette morbide e gustose che si fanno completamente senza patate e sono spettacolari! Riuscirete comunque ad ottenere un impasto perfetto grazie al latte, il lievito, il burro e gli altri ingredienti.

Graffe senza patate
Per queste graffe non ci vogliono le patate: ecco come si preparano, saranno deliziose! (Credits: Pixabay)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno per realizzarle:

  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 500 g di farina
  • 60 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • zucchero
  • olio di semi

Per prima cosa unite il latte con il lievito di birra e le uova. Sbattete questo composto e nel frattempo, in un’altra ciotola, unite farina, burro, zucchero e sale. Mescolate per bene e versate poi il composto con le uova un po’ alla volta. Mescolate ancora, finchè non sarà possibile lavorare l’impasto con le mani. A questo punto formate un panetto e lasciatelo a lievitare per un paio d’ore, in modo che raddoppi il suo volume. Passato il tempo, dividete l’impasto in 9 parti e create le vostre graffe formando dei cordoncini da chiudere poi a forma di ‘l’. Mettete le graffe su una teglia con carta da forno e fatele lievitare ancora per un’ora in forno a 30°. A questo punto potrete friggerle in abbondante olio di semi e passarle poi nello zucchero prima di gustarle in compagnia. Saranno deliziose!

Impostazioni privacy