Carciofi senza cottura perfetti sia come antipasto che come contorno: ricetta lampo primaverile

Carciofi senza cottura perfetti sia come antipasto che come contorno: ricetta lampo primaverile dal sapore unico. Da provare!

La Primavera è finalmente arrivata: le giornate si allungano e a tavola comincia ad arrivare la voglia di gustare delle ricette fresche e leggere in previsione della prova costume. Anche se, infatti, manca ancora un bel po’ di tempo, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una preparazione light e gustosa a base di carciofi.

carciofi senza cottura
Carciofi. Credits: Adobe

In più, è anche velocissima da realizzare perché è senza cottura. Dovrai giusto attendere il tempo di marinatura. Vedrai, servita come antipasto o come contorno piacerà a tutti. Provare per credere!

Carciofi senza cottura: la ricetta lampo primaverile

Che cosa ne dici di iniziare a portare in tavola la Primavera? A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta lampo gustosa e leggera, perfetta da servire sia come antipasto che come contorno. Stiamo parlando dei carciofi senza cottura, un vero capolavoro di gusto! Prima, però, di spiegarti ogni passaggio diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 4 carciofi;
  • 2 limoni;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  •  olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come di certo ti sarai accorto dalla lista degli ingredienti, il piatto che stiamo per preparare oggi non è soltanto leggero e saporito, ma è anche facile e veloce da realizzare. Eppure, il segreto di un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto durante il cambio di stagione, sta proprio nella semplicità e nella scelta di materie prime di qualità. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come portare in tavola il nostro carpaccio di carciofi. Per prima cosa, pulisci per bene la verdura, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Ricava, quindi, i cuori e dividili a metà. Dopodiché, rimuovi la barbetta interna ed immergi i carciofi in un mix di acqua e succo di limone.

carciofi senza cottura
Insalata di carciofi. Credits: Pixabay

A questo punto, scola un pezzo di carciofo alla volta e taglialo sottilmente. Continua così fino ad esaurire gli ingredienti ed irrora il tutto con un altro po’ di succo di limone. Copri il piatto con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero per circa un’ora. Nel frattempo, prepara un trito di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, usalo per condire i tuoi carciofi e portali in tavola con del pane abbrustolito.

Impostazioni privacy