Marinati sono irresistibili: prepara così i carciofi! Porti in tavola un contorno favoloso

Eccoti un contorno favoloso e velocissimo da portare a tavola: prepara così i carciofi marinati, saranno una vera delizia per il palato!

I Carciofi sono un ingrediente ricco di sostanze nutrienti che regolano il benessere del nostro organismo e sono oltretutto molto utilizzato in cucina. Ci permettono di preparare piatti tutti diversi. Possiamo infatti adoperarli per la preparazione di vellutate, per preparare gustosissimi primi piatti, li possiamo preparare ripieni per portare in tavola un secondo piatto davvero sfizioso ma possiamo ovviamente utilizzarli per preparare dei velocissimi e buonissimi contorni.

carciofi marinati
Carciofi, li hai mai provati marinati? Sono una goduria!

E’ questo il contorno che portato in tavola farà felici tutti! Per gli amanti dei carciofi questa ricetta è davvero imperdibile. I Carciofi marinati sono una vera delizia per il palato. Perfetti da preparare e da portare in tavola a cena. Il contorno ideale che accompagna il nostro secondo piatto. Sono profumati e gustosissimi, non lasciamoceli scappare. Vediamo subito come si preparano.

LEGGI ANCHE >> Ecco perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: errore da non ripetere

Carciofi Marinati, come si preparano

Preparare i Carciofi Marinati è molto semplice. Questi costituiscono un contorno velocissimo e molto gustoso. Si preparano in poche mosse e sono diversi dal solito perché in questa variante i carciofi verranno portati in tavola crudi e conditi con la nostra marinatura. Sono davvero deliziosi. Ecco la ricetta completa:

  • 4 Carciofi 
  • 1 Limone
  • Aglio
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Sale 
  • Peperoncino
  • 3 Cucchiai di Aceto 

LEGGI ANCHE >> Come rendere irresistibili dei semplici involtini di pollo? Aggiungi questo ingrediente per una bontà senza fine

carciofi marinati
Carciofi Marinati

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le Polpette di Verza? Buone come non mai: ti delizierai

  • Come vedi la lista degli ingredienti è molto semplice e breve. Passiamo ora alla loro preparazione. Quindi, per prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei carciofi. Quindi eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo il gambo e dividiamo i carciofi in 4 parti.
  • Dopo averli puliti tutti, li immergiamo in una ciotola di acqua fredda ed all’interno aggiungiamo del succo di limone, così non anneriranno. Li lasciamo in ammollo per un’oretta.
  • Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione della marinatura. Quindi uniamo in una terrina l’aglio tagliato in fettine sottili insieme all’olio, prezzemolo e peperoncino. Aggiungiamo anche l’aceto e mescoliamo il tutto e teniamo da parte.
  • Trascorso il tempo di riposo, scoliamo i carciofi, li tamponiamo dopodiché li mettiamo in una pirofila e ci versiamo direttamente sopra il nostro condimento. Mescoliamo per amalgamare il tutto, et voilà. I nostri Carciofi Marinati sono pronti per essere portati in tavola. Semplici, veloci e gustosi, vero?
Impostazioni privacy