Frittatine alla napoletana: ricetta veloce e sfiziosissima, una tira l’altra!

Frittatine alla napoletana: ricetta veloce e sfiziosissima, una tira l’altra! Non ti resta che provarle per capire quanto sono buone.

Hai mai assaggiato queste deliziose frittatine alla napoletana? Sono una ricetta veloce e sfiziosissima che di sicuro ti farà perdere la testa.

frittatine alla napoletana
Frittatine alla napoletana. Credits: Adobe

Il piatto perfetto da servire quando non sai che cosa cucinare oppure quando in frigorifero ti sono rimasti soltanto gli avanzi del giorno prima. Un vero asso nella manica! Se sei, quindi, curioso di saperne di più non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito ai fornelli.

Frittatine alla napoletana: ricetta veloce e sfiziosissima

Se non sai proprio che cosa cucinare oppure in frigorifero ti è soltanto rimasta la pastasciutta del giorno prima, non puoi non provare questa ricetta veloce e sfiziosissima. Stiamo parlando delle frittatine di pasta alla napoletana. Un vero trionfo di sapore, una tira l’altra! Prima, però, di mostrarti come si fanno dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 200 grammi di pasta avanzata;
  • 200 grammi di besciamella;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 220 grammi di acqua;
  • 80 grammi di farina 00;
  • olio extravergine d’oliva;
  • olio per friggere;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Preparare queste deliziose frittatine di pasta alla napoletana è davvero facilissimo. Ti basterà avere in casa un po’ di pasta avanzata oppure cuocerne un po’ al momento con il condimento che più preferisci e seguire queste semplici indicazioni. Prendi, quindi, la pastasciutta cotta ed insaporiscila con la besciamella, un filo d’olio extravergine d’oliva ed il parmigiano grattugiato.

frittatine alla napoletana
Frittata di pasta. Credits: Adobe

Dopodiché, trasferisci la pasta in una pirofila coperta con della carta da forno e conserva in frigorifero per farla rassodare. Trascorso il tempo necessario, ricava con un coppa pasta delle frittatine circolari e, a parte, prepara una pastella a base di farina, sale, pepe ed acqua. Impanaci dentro le tue frittatine e mettile a friggere nell’olio di semi bollente. Quando saranno belle dorate, toglile dal fuoco, lasciale raffreddare e preparati a servire.

Il consiglio extra: nel nostro caso abbiamo usato della pasta avanzata, ravvivata con besciamella e formaggio grattugiato. Ad ogni modo, se prepari la pasta al momento o comunque se ti piace, puoi insaporirla anche con dei cubetti di prosciutto cotto e dei piselli lessi. Uno sfizio davvero incredibile!

Impostazioni privacy