Come si preparano i “Canestrelli”: i biscotti golosi ricoperti di zucchero a velo che fanno impazzire grandi e bambini

Forse non sapete che si chiamano così ma di sicuro li avrete visti, una volta o l’altra: come si preparano i “Canestrelli”, i biscotti golosi ricoperti di zucchero a velo che fanno impazzire grandi e piccini

Sebbene ne esistano diverse versioni, restano inconfondibili. Sono biscotti friabili a forma di fiore ricoperti da zucchero a velo, tipici della cucina ligure. Per la loro bontà e semplicità sono perfetti in ogni momento, che si tratti della colazione o della merenda. Volete realizzarli a casa? Come si preparano i “Canestrelli”: i biscotti golosi ricoperti di zucchero a velo che fanno impazzire grandi e bambini.

Canestrelli biscotti
Sono golosi e inconfondibili: come si preparano i “Canestrelli” i biscotti liguri che fanno impazzire tutti (credits: adobe)

Sai che puoi preparare con le tue mani dei biscotti saporiti anche senza usare le uova? Prova questa ricetta semplice e veloce e sentirai che bontà!

Canestrelli: la ricetta dei biscotti liguri che fanno gola proprio a tutti

Scopriamo prima tutti gli ingredienti:

  • 300 grammi di farina;
  • 200 grammi fecola di patate;
  • 300 grammi di burro;
  • 5 tuorli;
  • la scorza di un limone;
  • 150 grammi di zucchero a velo + per spolverare.

Per prima cosa mettiamo a bollire le uova in un tegame, dobbiamo renderle sode. In un recipiente mescoliamo farina, zucchero a velo e fecola di patate. Uniamo la buccia di un limone grattugiata dopo averlo lavato per bene e asciugato. Accorpiamo quindi il burro freddo e iniziamo ad impastare. Intanto scoliamo le uova, aspettiamo che si freddino, sgusciamo e preleviamo solo i tuorli.

zucchero a velo
Sono unici ed inimitabili, vorrai sgranocchiarli senza sosta (credits: pixabey)

Lavoriamo i tuorli con una forchetta per renderli cremosi e uniamoli al nostro impasto. Una volta ottenuto un bel panetto liscio e soffice stendiamolo fino ad uno spessore di circa un centimetro. Ritagliate le formine dei canestrelli e sistemate i biscotti su di una teglia foderata. Cuocete a 170 gradi (forno statico) per 15, massimo 18 minuti.

Aspettate che siano freddi per ricoprirli con abbondante zucchero a velo: un sogno ad occhi aperti! Buoni come quelli acquistati, semplici e irresistibili, di sicuro vorrai sgranocchiarli ogni volta che è possibile e diventeranno i tuoi preferiti, non c’è dubbio!

Impostazioni privacy