Così non si staccherà più: come preparare la panatura perfetta per la cotoletta

Come preparare la panatura perfetta per la cotoletta: così non si staccherà proprio più, bastano questi semplici accorgimenti. 

Le cotolette sono sicuramente tra i piatti più gustosi in assoluto. Che siano fatte con carne bianca, rossa o magari col pesce, sono amatissime da grandi e piccoli. Anzi, spesso rappresentano anche un’ottima possibilità per far mangiare ai bambini cose che di solito non gradiscono. Le verdure, ad esempio, sono davvero buonissime quando vengono impanate e poi fritte, o cotte in forno, proprio come le classiche cotolette! Preparare questo piatto è piuttosto semplice e tutti conoscono il procedimento con le uova e il pangrattato. Ma vi è mai capitato di avere problemi con la panatura?

Panatura perfetta cotoletta
Avete mai avuto problemi con la panatura della cotoletta? Ecco come realizzarla nel modo migliore (Credits: Pixabay)

Spesso succede che durante la cottura la panatura si stacchi dalla carne, o che non risulti molto croccante. Come fare, allora, per evitare questo problema? Ci sono sicuramente degli accorgimenti da utilizzare durante la preparazione, che è semplice ma nasconde delle insidie. Scopriamo insieme come realizzare una panatura perfetta!

Così non si staccherà più: ecco come preparare una panatura perfetta per la cotoletta, è facile!

Se vi piace fare le cotolette, di carne e non solo, ma vi capita spesso che la panatura non venga come volete o che si stacchi, allora vuol dire che commettete degli errori nella preparazione. Nonostante il procedimento per realizzare le cotolette sia semplice, infatti, ci sono dei passaggi che non vanno sbagliati, perché si rischia di rovinare tutto!

Panatura perfetta cotoletta
Vuoi delle cotolette perfette? Ecco come realizzare la panatura per evitare che si stacchi (Credits: Pixabay)

Il primo momento importante è quello dell’asciugatura. Che sia carne, verdure o pesce, l’ingrediente che volete impanare deve essere sempre asciutto, perché l’eventuale umidità non aiuterà il pangrattato ad attecchire e la panatura finirà per staccarsi sicuramente. Attenzione anche al momento in cui impanate le vostre cotolette. Il consiglio è quello di ripetere per due volte il passaggio nell’uovo e poi nel pangrattato, o comunque di prestare attenzione che la panatura sia omogenea e che copra bene tutta la superficie della carne. Ultimo punto importante è quello dell’olio, che deve essere di semi e soprattutto deve essere della giusta temperatura, ovvero circa 170°, quando ci immergete dentro le cotolette. Solo in questo modo, infatti, la panatura resterà ben attaccata e soprattutto risulterà croccante. Provare per credere!

Impostazioni privacy