Il Gateau di patate non è mai stato così saporito: con questo ingrediente lo rendi speciale

Possiamo assicurarvi che in tatto di tempi di preparazione non cambierà assolutamente nulla, ma con l’aggiunta di questo ingrediente il Gateau di patate sarà una squisitezza, mai così saporito!

Conosciamo tutti questa ricetta, una delle più apprezzate in circolazione. Alla base troviamo delle semplici patate lesse da condire e arricchire con ciò che preferiamo, di solito uova, affettati, mozzarella e così via. Noi oggi vogliamo proporvi una versione davvero inimitabile. Il Gateau di patate non è mai stato così saporito: con questo ingrediente lo rendi speciale!

gateau ingrediente
Rendilo più squisito che mai grazie a questo ingrediente: il gateau di patate non è mai stato così saporito (credits: adobe)

Avete mai assaggiato la parmigiana di patate? Un’altra chicca davvero eccezionale che vi consigliamo di non farvi assolutamente scappare. Una versione delicata e saporita della classica e amatissima ricetta che piacerà a tutta la famiglia.

Usa questo ingrediente per renderlo inimitabile: il gateau di patate più saporito che c’è

Come promesso gli ingredienti restano gli stessi così come i tempi di preparazione, c’è solo una piccola aggiunta:

  • 500 grammi di patate (peso già lesse);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 150 grammi di salame;
  • 150 grammi di prosciutto;
  • 200 grammi di mozzarella (o provola);
  • pangrattato e burro quanto basta.

Come sempre, lessiamo le patate in acqua salata e una volta tenere scoliamo e riduciamo in purea. Uniamo la ricotta e insaporiamo con sale e pepe, lavorando per amalgamare i due composti. Aggiungiamo l’uovo e il parmigiano, quini inglobiamo gli affettati sminuzzati e la mozzarella a pezzetti. Se il composto risultasse troppo asciutto potete unire un po’ di latte.

parmigiano
L’aggiunta di ricotta renderà questa pietanza cremosa e gustosissima (credits: pixabey)

Imburriamo un ruoto da forno e infariniamo con il pangrattato. Riversiamo il nostro composto, livelliamo con una spatola e ricopriamo con parmigiano e pangrattato. Ora distribuiamo alcune noci di burro sulla superficie e inforniamo a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Mai così saporito e cremoso, ti sembrerà di tagliare una torta farcita! Non hai tempo da perdere a lassare le patate? Prova questo trucco geniale e saranno pronte in 5 minuti, non crederai ai tuoi occhi!

Impostazioni privacy