La torta al pistacchio senza cottura che non potrai dimenticare: non c’è niente di più goloso!

Per gli amanti del pistacchio questa torta sarà davvero indimenticabile: senza cottura, semplice e golosissima, non c’è niente di più gustoso!

I pistacchi sono una bontà unica sia che si tratti di gustarli come semplice frutta secca sia impiegati in ricette di vario genere. La versione dolce, poi, ha davvero una marcia in più! Siete pronti ad assaggiare qualcosa di impareggiabile? La torta al pistacchio senza cottura che non potrai dimenticare: non c’è niente di più goloso!

torta pistacchio senza cottura
Senza cottura e impareggiabile: la torta al pistacchio che ti farà innamorare (credits: pixabey)

Prova anche il rotolo al pistacchio, non si spacca ed è perfetto come dessert dopocena! Vi assicuriamo che questa torta è davvero semplicissima e, soprattutto, elegante e gustosa, potrete servirla agli ospiti con grande orgoglio.

Torta al pistacchio senza cottura: semplice e più buona che mai

Tutti gli ingredienti:

  • 200 grammi di biscotti secchi;
  • 80 grammi di granella di pistacchi non salata + per spolverare;
  • burro quanto basta;
  • crema spalmabile al pistacchio quanto basta;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 100 ml di panna liquida;
  • 250 grammi di cioccolato bianco.

Iniziamo dalla base, ci servirà uno stampo per dolci apribile. Riversiamo i biscotti secchi in un recipiente e frulliamo riducendo in briciole. Uniamo la granella di pistacchio non salata e sistemiamo nello stampo. Sciogliamo due cucchiai di burro a bagnomaria e una volta fuso lasciamo intiepidire. Riversiamo il burro nello stampo inumidendo le polveri e livelliamo e compattiamo per formare la base. Se necessario usate altro burro regolandovi per la consistenza da ottenere. Mettiamo in frigo per mezz’ora.

pistacchi
Una vera delizia bella da vedere e irresistibile da mangiare (credtis: pixabey)

Dedichiamoci alla crema. In una ciotola sistemiamo il mascarpone e uniamo due o tre cucchiai di crema al pistacchio. Lavoriamo con un frullino. Usiamo la crema per farcire il dolce, aiutandoci con una spatola. Di nuovo in frigo mentre prepariamo la glassa.

In un tegame riversiamo il cioccolato bianco e lasciamo sciogliere a bagnomaria a fiamma dolce. Una volta fuso uniamo la panna e due o tre cucchiai di crema al pistacchio. Iniziamo a mescolare sempre a fiamma dolce fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Spegniamo la fiamma quando la consistenza sarà abbastanza densa.

Togliete dal fuoco ma continuate a rimescolare di tanto in tanto fino a quando la glassa non sarà ormai fredda. Ricoprite la crema di mascarpone con la glassa e spolverate con altra granella di pistacchi per decorare. Un’ultima volta in frigo per un quarto d’ora. Che spettacolo!

 

Impostazioni privacy