Torta rustica con carciofi ed un ingrediente particolare che renderà tutto più saporito

Torta rustica con carciofi e un ingrediente particolare che renderà tutto più saporito: ecco come realizzarla, semplice e gustosissima!

A volte basta un semplice rotolo di pasta sfoglia per realizzare una cena deliziosa. Non sempre c’è bisogno di ingredienti particolarmente ricercati o difficili da cucinare, anzi con gli ingredienti che usiamo tutti i giorni possiamo fare una cena prelibata, un vero capolavoro! La pasta sfoglia, poi, si presta davvero a tantissime preparazioni e sta bene un po’ con tutto, quindi è perfetta anche quando abbiamo già degli alimenti in casa che dobbiamo consumare per evitare che scadano o vadano a male, dunque è ottima anche per le ricette antispreco.

Trta rustica carciofi
Questa torta rustica è una cena favolosa: i serviranno solo carciofi e un altro ingrediente speciale (Credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo è proprio una cena a base di pasta sfoglia e carciofi, una torta rustica che sicuramente conquisterà tutti con la sua cremosità e il suo gusto speciale, dato anche dalla presenza di un altro ingrediente: ecco di cosa si tratta e il procedimento passo per passo.

Torta rustica con carciofi: c’è anche un altro ingrediente speciale, sarà favolosa

Se avete in casa dei carciofi e un rotolo di pasta sfoglia, dovete assolutamente provare questa ricetta irresistibile. Si tratta di una torta rustica che vi permetterà di cenare con gusto e semplicità. Per realizzare questo rustico, infatti, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti. Oltre ai carciofi, vi serviranno uova, latte e stracchino, per un ripieno davvero super cremoso. Ma andiamo con ordine!

Carciofi torta rustica
Carciofi, uova e stracchino per una torta rustica deliziosa e super cremosa: ecco come si fa (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2-3 carciofi
  • 100 g di stracchino o crescenza
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • olio
  • sale

Per prima cosa occupatevi dei carciofi, che andranno lavati e puliti, oltre che tenuti in ammollo in acqua e limone. Dopo questo passaggio, sciacquateli, tagliateli e cuoceteli in padella con olio e sale. Nel frattempo preparate un composto con uova, stracchino e latte e mescolate tutto. A questo composto aggiungete poi i carciofi e usate tutto per farcire il rotolo di pasta sfoglia che nel frattempo avrete adagiato in un ruoto. Richiudete i bordi della vostra torta salata per formare una sorta di ‘cornicione’ e poi cuocetela in forno a 180° per circa 30 minuti. Sarà deliziosa e soprattutto super cremosa all’interno!

Impostazioni privacy