Vuoi avere il rosmarino sempre fresco? Ecco come coltivarlo in casa

Vuoi avere il rosmarino sempre fresco? Vediamo subito come coltivarlo in casa: tutti i migliori trucchi e consigli degli esperti.

Inutile girarci intorno: per insaporire al meglio le nostre preparazioni in cucina è necessario avere a disposizione delle erbe aromatiche sempre fresche e pronte all’uso. Ma come fare se non si dispone di un giardino o di un altro ampio spazio all’esterno?

rosmarino sempre fresco
Rosmarino fresco. Credits: Adobe

Niente paura, perché quest’oggi vogliamo suggerirti alcuni trucchetti per coltivare il rosmarino direttamente sul balcone di casa. Forse potrà sembrarti incredibile, eppure farlo è semplicissimo. Ti basterà seguire i nostri consigli ed il gioco è fatto!

Rosmarino sempre fresco

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo proprio darti qualche utile e buon consiglio per avere il rosmarino sempre fresco e pronto all’uso anche se non hai un giardino in cui piantarlo. Non sempre, infatti, in casa si riesce a mantenerlo bello rigoglioso e in perfetta salute. Tuttavia, se seguirai le nostre dritte il risultato finale è assicurato. Provare per credere! Se, quindi, sei curioso di saperne di più continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito alla prova.

Come coltivarlo a casa

Hai mai pensato di coltivare il rosmarino direttamente a casa tua? Non temere, perché se non disponi di un giardino o di un altro ampio spazio all’esterno potrai comunque avere le tue erbe aromatiche sempre fresche e a portata di mano. Provare per credere! L’importante, è seguire questi semplici consigli ed il risultato finale è garantito.

rosmarino sempre fresco
Usa il rosmarino per le tue ricette. Credits: Adobe

Ecco che cosa devi fare:

  • innanzitutto, pianta il rosmarino in primavera;
  • scegli un vaso di medie dimensioni, meglio se in terracotta;
  • verso un terriccio universale fino a raggiungere circa metà vaso, aggiungi i semi e copri con altro terriccio quasi fino all’orlo;
  • cerca l’esposizione migliore, orientando il vaso verso il sole e in una posizione a riparo dalle correnti di vento;
  • annaffia il rosmarino non più di due volte a settimana;
  • una volta fiorito, preleva qualche rametto di rosmarino all’occorrenza.

Tutto chiaro? Non dovrai fare altro che adottare questi piccoli accorgimenti e la pianta di rosmarino sarà sempre a tua disposizione per insaporire ogni ricetta. Davvero comodissimo!

 

Impostazioni privacy