Ecco perché dovresti sempre avere in casa una di queste piante: resterai di stucco!

Ecco perché dovresti sempre avere in casa una di queste piante: quando lo scoprirai resterai di sicuro di stucco. Davvero incredibile!

Di sicuro non tutti hanno il pollice verde. Ad ogni modo, avere in casa qualche pianta può certamente aiutare ad abbellire e personalizzare l’ambiente domestico.

piante casa
Piante da appartamento. Credits: Adobe

Basta, infatti, qualche fiorellino qua e là e la stanza sembra subito più accogliente. Oppure, con qualche erba aromatica sul davanzale o sul balcone potrai anche avere sempre a portata di mano le tue spezie preferite. Forse, però, non sai che ci sono alcune piante che oltre ad essere belle sono anche utilissime in appartamento. Riesci ad immaginare il motivo? Andiamo a scoprirlo subito.

Perché dovresti sempre avere in casa tua una pianta

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, ci sono alcune piante che risultano davvero perfette da tenere in casa. Questo non soltanto perché più adatte al clima e alle caratteristiche domestiche, ma perché possono avere dei veri e propri benefici per la salute dell’uomo. L’avresti mai detto? In particolare, alcune di esse servono a purificare l’aria e a ridurre, di conseguenza, l’inquinamento domestico determinato dalla presenza di alcuni gas specifici. Ma cerchiamo di capire meglio quali sono queste piante ‘miracolose’ che non dovrebbero mai mancare all’interno del nostro appartamento. Quando lo scoprirai resterai di stucco!

Quali piante tenere in casa

Sicuramente avere una pianta in casa può presentare una serie di aspetti positivi: in primo luogo, la sua presenza abbellisce e rende più accogliente l’ambiente circostante, ma soprattutto aiuta a purificare l’aria. In particolare, ci sono alcune piante che risultano più adatte di altre.

piante casa
Gelsomino. Credits: Pixabay

Tra queste, non dovrebbero mai mancare in casa:

  • l’aloe vera: non solo purifica l’ambiente, ma può essere usata anche per tantissimi rimedi naturali;
  • il rosmarino: oltre alla funzione purificatrice, aiuta a rilassare i muscoli, alleviare i dolori, salvaguardare il sistema immunitario e quello circolatorio;
  • il gelsomino: vanta tantissime proprietà benefiche per la salute del corpo. Per esempio, contrasta l’ansia e gli sbalzi d’umore e filtra l’aria nella stanza;
  • l’edera inglese: purifica l’aria, tiene lontana la muffa e aiuta in caso di asma e allergie stagionali;
  • la gerbera: favorisce il riposo notturno.

Questi sono solo alcuni esempi, perché l’elenco potrebbe addirittura continuare. Scegli, quindi, la tua pianta preferita e mettila in bella mostra a casa tua.

Impostazioni privacy